mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAndroidZTE Axon M: La Recensione di Spazio iTech

ZTE Axon M: La Recensione di Spazio iTech

Design e display

Il design di questo dispositivo in una parola? Particolare. In questo telefono vi sono due schermi che possono aprirsi a mo’ di libro. C’è solo una fotocamera che fungerà sia da cam posteriore che anteriore. Sul lato superiore abbiamo il jack da 3.5 mm e il primo microfono. Inferiormente abbiamo la porta USB Type-C e lo speaker. Sul lato destro non abbiamo alcun pulsante ma c’è solo la cerniera che permette di aprire il secondo display. Sul Lato sinistro abbiamo il tasto di accensione, il bilanciere del volume, il carrellino per la SIM e un tasto personalizzabile. Le dimensioni sono di 151 x 71.6 x 12.1 mm per un peso 232 grammi.

I display sono buoni. Quando il device è aperto, risulta immersivo e grande. I pannelli sono da 5.2″ pollici IPS FULL HD con una risoluzione di 1080 x 2240 pixel. I colori sono ben riprodotti e fedeli alla realtà. E’ possibile tararli a nostro piacimento. Se da una parte troviamo dei neri davvero profondi, i bianchi non sono buonissimi, tendono al giallino. Sarà necessario correggerli settando lo schermo su colori freddi. Il sensore di luminosità funziona bene.

Hardware, connettività, batteria

  • DoppioDisplay combinato FHD da 5,2 Pollici Full HD
  • Sistema Operativo Android 7.1
  • Processore Snapdragon™ 821 QuadCore 2.15 Ghz
  • Adreno 530
  • 4 GB di RAM
  • 64GB di Memoria Interna
  • Batteria da 3180mAh

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. La durata della batteria è buona. Ci permette di raggiungere la sera ma tutto dipenderà dal vostro utilizzo. Attenzione quindi alle sessioni di gioco o alla navigazione con google maps in 4G.

Quattro le modalità che possono assumere i display:

  • Modalità Dual: consente di utilizzare i due schermi in multitasking per guardare ad esempio un contenuto video su uno schermo e si commentare sui social sull’altro;
  • Modalità Estesa: permette di usare i due display come un unico schermo, per giocare, guardare video o lavorare scrivendo per esempio un’email e avendo a disposizione un’intero schermo per la tastiera qwerty;
  • Modalità Condivisa: piegando e appoggiando lo smartphone su un tavolo, è possibile replicare lo stesso contenuto su entrambi gli schermi. Si ha così la possibilità di condividere una video call, un film, una partita con i tuoi amici o addirittura giocare a scacchi in due comodamente seduti ognuno sulla propria poltrona;
  • Modalità Singola: quando lo smartphone è chiuso, lo schermo sul retro si spegne e si usa lo smartphone in modalità tradizionale. Il valore aggiunto di questa modalità è che si riesce a sfruttare la fotocamera da 20 MP sia per foto normali che selfie, semplicemente girando il telefono.

Software e prestazioni generali

ZTE Axon M monta Android 7.1 praticamente Stock. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole grazie al doppio display che riproduce perfettamente sia i bianchi che i neri. Sembra di avere un libro in mano. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non vi sono impuntamenti anche se utilizziamo giochi pesanti come Real Racing 3. Tutti i dettagli sono riprodotti perfettamente e non abbiamo perdite di frame. L’apertura dei giochi è veloce. Peccato per la riga che divide i due display.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker è di ottima qualità stereo. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e abbastanza chiara. La potenza audio è molto elevata, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare 103,3 dBA durante la riproduzione di un brano. Durante le chiamate non abbiamo avuto problemi, riusciamo sempre a sentire il nostro interlocutore.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, abbiamo una sola Fotocamera da 20 Megapixel e apertura focale f/1.8 . Essa è dotata di Autofocus. Fungerà sia da principale che da secondaria. Basterà cambiare il display. Questa operazione purtroppo non è fulminea e dovrebbe essere ottimizzata.
Gli scatti sono buoni. Le foto sono molto belle, con dettagli al massimo e colori ben bilanciati. Durante le riprese video, la messa a fuoco è precisa e rapida. Come al solito, il software per scattare foto è semplice ed intuitivo. E’ possibile accedere a moltissime modalità e impostazioni manuali. Con molta luce, gli scatti sono stupendi e nelle condizioni difficili risultano sotto la media. I video possono essere registrati fino a risoluzione 4K.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato esclusivamente per voi!

ZTE Axon M


Conclusioni

Presentato ufficialmente a ottobre 2017 e commercializzato negli Stati Uniti verso la fine dello scorso anno (in esclusiva con l’operatore telefonico AT&T), ZTE Axon M è stato lanciato il 22 febbraio 2018 in via ufficiale in Italia, in esclusiva con TIM, ad un prezzo di listino di 899,99 euro. E’ possibile trovarlo su amazon già al prezzo di 706 euro. Ve lo consigliamo? Non molto. La tecnologia non a bordo di questo device, non ci ha convinti a pieno. E’ troppo acerba ma abbiamo apprezzato molto il tentativo di innovare in un campo smartphone ormai monotono.

Andrea Batani
Andrea Batani
Ragazzo di 20 anni. Studente di Filosofia ma con una grande passione per il mondo Hi-Tech. Ama particolarmente la tecnologia dell'estremo oriente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note