mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeNewsYouTube Music è pronta a sostituire Play Music: Google lancia il tool...

YouTube Music è pronta a sostituire Play Music: Google lancia il tool per la migrazione dei dati

Google è ufficialmente pronta ad abbandonare Google Play Music e a trasferire tutti i suoi utenti su YouTube Music definitivamente, nonostante vi siano ancora moltissimi utenti legati a Play Music anche grazie ad alcune feature non presenti su YouTube Music.

Con gli ultimi aggiornamenti a YT Music l’applicazione sembra matura per diventare una standalone app musicale. Negli ultimi update infatti Google ha introdotto funzioni da tempo richieste dagli utenti più restii nel fare lo switch da Play Musica: supporto al caricamento di file e il Tab Esplora.

Nelle prossime settimane, le persone che usano o hanno utilizzato il servizio di streaming originale di Google vedranno i banner lanciarsi su YouTube Music e Play Music, informandoli che la vecchia piattaforma sta andando via.

 

Una volta avviato il processo, una schermata vi informerà che tutti i vostri dati, come consigli musicali, playlist e stazioni, brani piaciuti e non apprezzati, caricamenti e acquisti, album e brani nella tua biblioteca, e il vostro attuale abbonamento e prezzo verranno trasferiti.

I consigli verranno importati per primi, quindi potrete iniziare a navigare nella schermata iniziale di YouTube Music per personalizzarla immediatamente con le vostre preferenze. Un banner vi informerà sui progressi: quando lo tocchi, puoi vedere quali contenuti sono già stati trasferiti.

La libreria originale rimarrà comunque disponibile su Play Music e sarà possibile ripetere la migrazione in un secondo momento nel caso in cui doveste scegliere di continuare a usare Play Music dopo la prima importazione.

Google voleva mantenere lo strumento di trasferimento il più semplice possibile, quindi trasferisce tutto o niente: potete copiare tutti i vostri contenuti o nessuno di essi. Mentre tutti i brani che avete pagato in anticipo verranno spostati, potreste però perdere l’accesso ad alcuni contenuti di abbonamento che non sono disponibili nella libreria di YouTube Music, lacuna confermata da alcuni utenti che stanno testando la funzione.

Google ha realizzato anche un video a riguardo.

 

Per coloro i quali usano Google Play Music come podcast player sarà possibile trasferire i vostri podcast preferiti visitando il sito podcasts.google.com/transfer.

Il tool per la migrazione dei dati arriverà a tutti grazie ad un aggiornamento lato server e con la versione 3.65 di YouTube Music, qualora voleste scaricarlo direttamente potrete recarvi sul Play Store o su APK Mirror.

Francesco Vaccarella
Francesco Vaccarella
Amo scrivere di tecnologia e del suo impatto sulle nostre vite, ripeto la parola "Nexus" almeno una volta al giorno.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note