Il produttore cinese Xiaomi ha mostrato un prototipo di uno speciale smartphone pieghevole che potrebbe essere piegato due volte all’inizio dello scorso anno. Da allora, la società è rimasta notevolmente silenziosa sui design dei telefoni pieghevoli. Tuttavia, Xiaomi ha nel frattempo registrato alcune varianti di design per diversi modelli pieghevoli.
La differenza principale è che questa volta non è visibile un’ampia banda per la fotocamera quando si apre il telefono, ma è stato utilizzato un sistema di telecamere pop-up.
Si trasforma in un tablet
Il 25 settembre 2020, Beijing Xiaomi Mobile Software Co. Ltd. ha depositato un brevetto di design presso The Hague International Design System, parte dell’OMPI (World Intellectual Property Office). L’applicazione è stata pubblicata il 20 novembre 2020.
È uno smartphone pieghevole che può essere aperto in un formato tablet. È disponibile un display cover relativamente piccolo, che è molto simile nel design al primo telefono pieghevole Samsung, il Galaxy Fold con il suo display frontale da 4,6 pollici. I bordi relativamente ampi sono visibili attorno allo schermo di copertura, un ricevitore è posizionato sopra lo schermo.
Quando apri questo telefono, si apre un display ampio. Laddove il modello precedente di Xiaomi mostrava una banda verticale della fotocamera a destra del display flessibile, Xiaomi questa volta ha optato per un formato a schermo intero. Lo schermo flessibile ha un design notevolmente più grande, senza tacche e / o fori nello schermo.
Smartphone pieghevole Xiaomi con fotocamera pop-up
Xiaomi ha escogitato una nuova soluzione per il sistema di telecamere. Questo smartphone ha una fotocamera pop-up che è posizionata nella parte posteriore della custodia ed è rivolta verso la parte anteriore. Ciò rende questa fotocamera selfie utile quando si utilizza il telefono in posizione piegata o aperta. Due telecamere sono incluse nel sistema pop-up.
Altre tre fotocamere sono disponibili sul retro. Questi sono posizionati nell’angolo in alto a sinistra, simile al modello che Xiaomi aveva registrato il mese scorso. Purtroppo non si sa nulla sulla configurazione di questa telecamera.
Sul lato destro del dispositivo sono presenti due pulsanti, un pulsante lungo che probabilmente serve per il controllo del volume e un pulsante on / off che è posizionato direttamente sotto di esso. Lo scomparto della SIM è posizionato sul lato sinistro. Inoltre è stato posizionato un microfono sia in alto che in basso, la connessione USB-C e l’altoparlante si trovano anche in basso.
Nel tempo, Xiaomi ha rilasciato diversi modelli di telefono con una fotocamera pop-up. Considera, ad esempio, lo Xiaomi Mi 9T (Pro) e il Poco F2 Pro. Non è certo inconcepibile che Xiaomi voglia utilizzare un tale sistema di fotocamere anche per il suo telefono pieghevole. Infine, in questo modo è possibile creare un design a schermo intero. Questo non solo rende questo dispositivo estremamente elegante, ma gli utenti possono anche beneficiare di una superficie di visualizzazione ancora più ampia. Inoltre, un tale sistema pop-up sembra più facile o meno costoso da implementare rispetto a un display a scorrimento , come la società ha registrato il mese scorso.
Per il momento non si sa quando Xiaomi presenterà il suo primo smartphone pieghevole. Per molto tempo si vociferava che ciò sarebbe accaduto prima della fine dell’anno. Nel frattempo, però, siamo già quasi arrivati a dicembre.
Normalmente, MWC 2021 sarebbe un momento appropriato per presentare tali innovazioni. Questa famosa fiera delle telecomunicazioni si svolge ogni anno intorno a febbraio, a causa della pandemia ancora in corso, l’evento è stato rinviato a giugno 2021. Di conseguenza, non si sa come procederanno i produttori.