giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeAndroidXiaomi Redmi Note 5 (AI) - la Recensione di Spazio iTech

Xiaomi Redmi Note 5 (AI) – la Recensione di Spazio iTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con l’attesa recensione del nuovo smartphone di fascia media Xiaomi Redmi Note 5 (AI), in versione GlobalAndiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di vendita di questo Xiaomi Redmi Note 5 (AI) è abbastanza classica. E’ presente il cavo micro USB, il caricatore con la presa al muro, il device e la manualistica.

Design e display

Il design di questo Xiaomi Redmi Note 5 (AI) risulta davvero gradevole, sebbene in parte ispirato. Nella parte frontale troviamo il display da 5,99 pollici, in 18:9, la fotocamera anteriore e i consueti sensori. Il retro è in alluminio, ma abbastanza ispirato ad iPhone X, basti notare la doppia fotocamera posta in alto a sinistra in verticale, in configurazione “a semaforo”, al centro troviamo un comodo lettore di impronte digitali, sempre fulmineo e preciso. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo il microfono, il jack da 3,5 mm e l’ingresso USB.

Il display è un’unita da 5,99″ pollici IPS LCD con risoluzione 1080 x 2160 pixel con neri ben calibrati, sebbene non a livello di un pannello AMOLED. I colori sono molto fedeli e naturali, ma potremo anche andare a calibrarli a nostro piacimento.

 

redmi note 5 foto

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica di Xiaomi Redmi Note 5 (AI) è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 158.6 x 75.4 x 8.1 mm
  • Peso di 181 grammi
  • Display da 5.99″ pollici LCD IPS con risoluzione 1080 x 2160 pixel
  • CPU Qualcomm Snapdragon 636 octa-core con frequenza massima di 1.8 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore doppia da 12 + 5 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 13 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 4000 mAh
  • Android 8.1 Oreo

La batteria è da 4000 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera inoltrata con ancora un buon 20%di batteria e con oltre 6/7 ore di schermo attivo. Presente la ricarica rapida.

Software e prestazioni generali

Xiaomi Redmi Note 5 (AI) monta Android 8.1 Oreo con interfaccia grafica MIUI 9.5. Si tratta di una versione software molto lontana dall’esperienza stock di Android, ma che ormai risulta essere una garanzia e praticamente completissima. A breve dovrebbe arrivare la nuovissima MIUI 10. A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Nel visitare i siti internet non avremo nessun tipo di problema con il browser stock della MIUI, ma è comunque preferibile utilizzare l’ormai affidabile Google Chrome. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono assolutamente problemi, grazie al bel display e al tandem processore/GPU che lavorano davvero molto bene. In caso di sessioni gaming prolungate, tende a scaldare leggermente sul retro, ma la batteria riuscirà comunque a non esaurirsi in fretta.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è molto buona con un audio chiaro e squillante. Lo speaker stereo è potente, con una buona qualità, e risulta buono anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Xiaomi Redmi Note 5 (AI) ha una fotocamera posteriore doppia da 12 + 5 MP e doppio flash LED e una fotocamera anteriore da 13 MP. La fotocamera è coadiuvata dall’Intelligenza Artificiale, che va a migliorare i nostri scatti. La doppia fotocamera posteriore restituisce scatti ottimi in ogni condizione di luminosità. La messa a fuoco e lo scatto sono davvero rapidi. Buona anche la fotocamera anteriore, anche se vi consigliamo di disattivare la bellezza volto, che risulta essere troppo aggressiva.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

redmi note 5

Dal punto di vista video, risultano essere buoni, se paragonati ad altri device di fascia media.

Conclusioni

Xiaomi Redmi Note 5 (AI) è un dispositivo davvero molto valido e completo in praticamente ogni reparto. L’azienda cinese ha finalmente sfornato un device di fascia media davvero ottimo, con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale. Nell’utilizzo quotidiano non vi farà sentire la mancanza di uno smartphone top di gamma, questo grazie sia all’hardware, ma soprattutto ad software davvero sempre molto ottimizzato. Al prezzo di vendita di soli 249€, è praticamente il best buy del momento in questa fascia di mercato. Un consiglio? Acquistatelo su brenovia.it in sconto a soli 234€!

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza
Blogger e reviewer di www.spazioitech.it. Studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note