Xiaomi Mi8 è l’ultimo TOP gamma nato dall’ormai colosso cinese, arrivato ufficialmente in Italia la scorsa settimana. Nel nostro paese sono però arrivate le sole versioni da 64GB e 128GB con entrambe 6GB di RAM. I prezzi di queste sono rispettivamente 529,90€ e 579,90€.
In Cina è stata però da pochissimo lanciata una nuova versione dello Xiaomi Mi8 che, seppur mantenendo i 128BG di memoria di archiviazione non espandibile, vede aumentata la memoria RAM. Infatti in questa nuova versione, la RAM passa da 6GB a 8GB.
Il prezzo di questa variante di Xiaomi Mi8 con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna è proposta ad un prezzo di circa 480$, il medesimo della variante con 6GB di RAM e 256GB di memoria interna.
LEGGI ANCHE: Android Pie | Always On Display personalizzabile
Per tutto il resto, fatta eccezione quindi per le memorie, questa nuova variante dello Xiaomi Mi8 non modifica nulla rispetto alle precedenti. Ritroviamo quindi sempre lo Snapdragon 845 di Qualcomm, il display da 6.21″ Super AMOLED prodotto da Samsung con il suo “bel” notch e la batteria da 3400mAh. Per quanto riguarda il comparto fotografico, rimane confermata la doppia Cam posteriore presente anche su Mi Mix 2s. Troviamo infatti due sensori da 12MP, uno con ottiche standard e l’altro con lo zoom 2x. I sensori rimangono il Sony IMX363, che supporta il Dual DP dual-core focusing e include un sistema OIS a 4 assi. Sul fronte la selfiecam da 20MP.
Come in passato, anche con questo Xiaomi Mi8 l’azienda cinese prosegue nella sua politica di proliferazione estrema delle varianti. Dal un lato questo è da considerarsi un plus, dando un’infinità di combinazioni di memoria e prezzo all’utente finale. Dall’altro invece non crea altro che ulteriore difficoltà in un mercato ormai saturo di marchi e prodotti, sempre più difficili da confrontare tra loro.
Questo Xiaomi Mi8 difficilmente arriverà da noi…
In ogni caso, difficilmente vedremo questa variante di prodotto ufficialmente venduta in Italia nel Mi Store e nelle catene di elettronica. Anche la variante da 6GB di RAM e 256GB di ROM, già da tempo disponibili in Cina, non è stata considerata per il nostro paese. In ogni caso, non è assurdo immaginare di trovarlo comunque online, venduto da siti che importano i prodotti Xiaomi direttamente dalla Cina.