martedì, Gennaio 21, 2025
HomeGuideWatermark | Proteggete e certificate le vostre immagini

Watermark | Proteggete e certificate le vostre immagini

Le immagini e le foto sono ormai un mezzo comunicativo a tutti gli effetti, la maggior parte delle persone oggi conserva o rende pubbliche foto della loro vita quotidiana, basti pensare a tutti i social fotografici che stanno nascendo in questi ultimi anni e tutti i servizi cloud per conservare e preservare i nostri file fotografici.

La proliferazione delle foto online, però, ha anche dei lati negativi, soprattutto per i fotografi amatoriali che sfruttano la Rete per pubblicizzare le proprie opere. Data l’incontrollabilità di Internet, potrebbe capitare che qualcuno si appropri degli scatti e li spacci per propri: quando si posta una foto online c’è la necessità di proteggerla contro possibili tentativi di furto. Diverse le strade percorribili in questo caso: si può, ad esempio, effettuare una ricerca per immagini e, scovato il ladro di foto, chiedere la rimozione dei contenuti copiati; oppure proteggere le foto digitali con una tecnica proveniente dall’universo della fotografia analogica: il watermarking.

Watermarking

Inizialmente il watermark era una sorta di timbro o filigrana trasparente o semitrasparente applicato su carta e foto per sancirne l’originalità.

Il watermark digitale, analogamente, è una sorta di firma che i fotografi sono soliti porre sui propri scatti per certificarne l’originalità e rendere impossibile il furto. Come nel caso della filigrana analogica, il watermarking digitale è trasparente o semitrasparente a seconda delle intenzioni dell’autore degli scatti: se vuole proteggere le proprie immagini, aggiungerà il watermark in posizione centrale e ben visibile; se, invece, non vuole “rovinare” la composizione dello scatto posizionerà la filigrana in posizione strategica, ma con una visibilità meno marcata.

E’ più che attuale quindi il problema del watermarking, se siete delle persone che tengono a proteggere i propri file fotografici esistono diversi tool che vi consentiranno in pochissimi passaggi di inserire la vostra firma come meglio volete sulle vostre foto.

Inserite il vostro watermark in 50 foto in 5 minuti

Elaborate le vostro foto in blocco direttamente nel browser. Inserite un watermark personalizzato con il vostro logo e testo. Create dei watermark composti. Impostate la trasparenza del vostro watermark. Salvate i dati EXIF. Modificate le dimensioni della foto prima della pubblicazione in rete. Caricate le foto dal computer, Google Drive o Dropbox. Download istantaneo. Non dovrete mettervi in fila per aggiungere il vostro watermark alle foto. L’applicazione è gratuita con la possibilità di aggiungere funzioni a pagamento.

Inserimento veloce

Download istantaneo di immagini piccole e grandi. Selezionate le foto dal vostro computer e procedete subito alla creazione del watermark. Il download impiega pochi secondi, anche se avete una connessione internet lenta.

Non dovete aspettare il vostro turno per applicare il watermark. La procedura parte non appena cliccate su “Inserire watermark”, anche nella versione gratuita.

Watermarkly può elaborare più foto in una volta. Anche se alcune foto hanno dimensioni diverse dalle altre, la grandezza del watermark viene adattata in modo automatico per ottenere la posizione migliore nella foto.

Se dovete elaborare più di mille foto, abbiamo un apposito software per Windows e Mac. Anche più di 50000 immagini vengono elaborate con facilità e rapidità.

 

Fulvio Barbato
Fulvio Barbato
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note