giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeNewsVieni a scoprire TIM OPEN, la community dedicata a te

Vieni a scoprire TIM OPEN, la community dedicata a te

Siete degli sviluppatori e avete in mente di realizzare un’applicazione innovativa?
Conoscete TIM OPEN ?
Se ancora non conoscete TIM Open non disperate poiché andremo ora a spiegarvi questo fantastico progetto italiano.
TIM OPEN è la community dedicata proprio ai developer italiani.
Possiamo definirla come una piattaforma dove il main topic è l’innovazione digitale.
Qui potrete incontrare startup ed esperti di nuove tecnologie e potrete facilmente confrontarvi e chiedere aiuto nella realizzazione dei vostri progetti.
All’interno di TIM OPEN, tutti i developer italiani potranno trovare servizi indispensabili per accrescere il proprio business in maniera rapida e corretta.
I servizi sono svariati e vanno dal semplice Cloud, ad uno store API – il TIM Open API Store – allo share di strumenti di sviluppo software che vi consentiranno di realizzare la vostra App e renderla disponibile al download direttamente sul TIMDigital Store.
Ho accennato precedentemente al TIM Open API Store: TIM infatti mette a disposizione un intero catalogo di API utili al fine di realizzare al meglio la vostra applicazione.
Potrete servirvi di una o più API presenti sullo store così da realizzare la più efficiente app che ci sia.
Inoltre, a vantaggio degli sviluppatori, vi è il fatto che le API REST di TIM sono compatibili con qualunque linguaggio di programmazione vorrete utilizzare.
Tra le diverse funzioni di cui potrete usufruire ce n’è una che, per esempio, vi permetterà di identificare gli utenti delle vostre applicazioni mobile, tramite una OTP: ossia grazie all’invio di un SMS contenente una One Time Password. Altra API disponibile nello store è Atoka WebTech che supporta nella ricerca delle informazioni sulle tecnologie che adottano sul web milioni di aziende italiane: si otterranno informazioni circa gli strumenti di marketing, circa le soluzioni di ecommerce, le tecnologie di analisi, i sistemi di pagamento e tantissimo altro ancora.
E ancora con TIM API – TerminalLocation potrete tenere traccia e monitorare la posizione di un dispositivo mobile, tenendo conto delle coordinate geografiche (latitudine e longitudine), data e ora.
Insomma le API a vostra disposizione sono davvero tantissime e utili. Per avere maggiori informazioni sui servizi di cui potrete usufruire non vi resta che andare a vedere all’interno del TIM OPEN API STORE.
Realizzare la vostra idea innovativa sarà davvero facile grazie alle innumerevoli API a vostra disposizione.
Proprio come lo è stato per Tagit, la soluzione innovativa sviluppata dai vincitori del TIM Open Hackathon: si è partiti dall’idea di eliminare la ricevuta di ritorno per tutti i contratti inviati e firmati a distanza, e si è arrivati a sviluppare, grazie all’utilizzo delle API di TIM, un’applicazione davvero utile e innovativa.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Utilizzando l’API invia SMS hanno reso possibile l’invio di una notifica che rende il destinatario consapevole della necessità della sua firma per un determinato contratto.
Successivamente grazie all’API autentication OTP avviene il riconoscimento delle parti per la firma a distanza.
Infine con API Atoka – WebTech vengono validate le informazioni che sono state inserite in fase di registrazione sulla applicazione Tagit.
Il contratto viene poi crittografato e reso non modificabile e conservato da entrambe le parti.
Grazie a TIM OPEN e alle sue API un’idea semplice è stata trasformata in una applicazione innovativa e di successo che ha permesso a dei giovani ragazzi di realizzare un sogno.
Oggi il TIMDigital Store vanta davvero numerosissime app pubblicate da sviluppatori italiani. Qui potrete trovare e usufruire di tantissime soluzioni che vanno dal CRM, alle metodologie di pagamento, a soluzioni per l’e-commerce, per la sicurezza e per il digital marketing.
 

Daniele Messi
Daniele Messihttps://www.spazioitech.it
Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note