giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeAndroidViaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi – I consigli di...

Viaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi – I consigli di HMD Global

Quanto è bello viaggiare! I quanti catturiamo i momenti più belli e poi li postiamo sui nostri social? Vi siete mai chiesti se usando ad esempio il Wi-Fi Free – quello offerto in luoghi pubblici – stiamo navigando in totale sicurezza? Bene, la risposta è no!

HMD Global, azienda produttrice degli smartphone Nokia, ha stilato una serie di consigli per evitare problemi di sicurezza!

Wi-Fi

Di seguito il comunicato stampa con tutte le informazioni.

Viaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi – I consigli di HMD Global

È fantastico poter condividere post sui social media con amici e parenti quando si è in vacanza o si è comodamente seduti al ristorante sotto casa. Tuttavia, non è divertente se il tuo smartphone viene infettato da un virus o un Trojan mentre navighi su WLAN pubbliche o scarichi app apparentemente utili. Puoi evitare molto problemi se segue alcune regole di base.

Attenzione alle WLAN pubbliche

Accedere al Wi-Fi gratuito è un modo molto comodo per risparmiare sul roaming quando si è all’estero, ma attenzione! Se ti avvali delle WLAN non protette spesso disponibili in hotel o locali, gli hacker possono facilmente prendere il controllo del tuo smartphone o spiare i dati che vi risiedono. Se non puoi fare a meno di accedere alla WLAN, dovresti almeno pensare a utilizzare un’app VPN che ti garantisce privacy e sicurezza indirizzando i dati attraverso un ‘tunnel privato virtuale’ che impedisce ai malintenzionati di visualizzare i tuoi dati. Si possono trovare valide app VPN per smartphone Android™ su Google Play cercando con la parola chiave VPN.

Scaricare app Android da Google Play

“Noleggi auto a prezzi imbattibili! Scarica ora l’app gratuita!” Offerte come queste sembrano irresistibili, ma stai attento perché l’app potrebbe essere un modo furbo per installare un malware sul tuo telefono. Come difendersi? Guarda bene dove l’app è disponibile per il download: se non è un sito fidato, come Google Play nel caso di uno smartphone Android, meglio non toccarla! Secondo un recente report* Google, i dispositivi Android che usano app da fonti diverse da Google Play sono nove volte più suscettibili alle infezioni da Trojan o virus.

Perché le app Google Play sono più affidabili? Perché sono testate prima di essere inserite a catalogo. Inoltre, grazie a Google Play Protect, le app vengono controllate quotidianamente anche se il dispositivo è offline. E questo vale non solo per gli smartphone dotati della versione più recente del sistema operativo, ma anche per i modelli più datati.

LEGGI ANCHE: Lomo’instant Automat Glass Elbrus | Sulle vette più alte della creatività

Un secondo telefono – non troppo costoso – migliora l’intrattenimento

Il tuo smartphone conosce i tuoi amici e parenti, contiene fotografie personali e le tue conversazioni social, e spesso anche le informazioni relative a conto corrente e carta di credito. Nessuno vuole perdere questi dati preziosi o mettere questi dati sensibili nelle mani di terzi. Forse dovresti valutare se ti serve proprio tutto quando sei in vacanza. Perché non lasciare il telefono primario a casa o nella cassaforte dell’albergo? Per soli €89 puoi acquistare un valido smartphone come il Nokia 1, così puoi rilassarti e goderti le ferie. Se ti è mai capitato di perdere i tuoi dati o di essere stato derubato, sai fin troppo bene che l’acquisto di un secondo telefono potrebbe essere un investimento molto saggio!

Fabio Rebellato
Fabio Rebellato
Amante della tecnologia ho fin da sempre cercato di essere informato su tutte le ultime novità in campo tech. Il mio amore incondizionato è per Apple e tutto il suo ecosistema. Ogni volta che esce qualcosa di "hot" mi fregano sempre. Tuttavia non disprezzo nemmeno gli smartphone Android che, se interessanti, mi trovo spesso a testare. Grazie alla mia passione per la tecnologia ho incontrato i ragazzi di Spazio iTech e con loro ho iniziato a costruire la famiglia che siamo oggi. Nonostante la tecnologia sia una passione immensa, la cosa che più mi piace è sicuramente il calcio!
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note