Topten Act, un progetto finanziato dalla Commissione Europea che fornisce agli utenti le liste dei migliori prodotti a risparmio energetico disponibili sul mercato, ha aggiornato da poco la lista dei monitor per una scelta green senza però rinunciare alle alte prestazioni.
I monitor sono stati scelti per le loro dimensioni dello schermo, che permettono un risparmio energetico notevole ed una visione ottimale. Inoltre, fra i selezionati, ci sono requisiti minimi come le etichette Energy Star 6.0 o 5.1, TCO, consumo energetico in modalità stand-by massimo di 0,5W e consumo massimo quando acceso di 22W per il 27 pollici e fino ad arrivare a 20 per la fascia 17-21.
Su Eurotopten.it infine vengono indicati dei preziosi consigli sull’utilizzo del monitor, quali il posizionamento corretto per la nostra vista, le migliori risoluzioni dello schermo e le certificazioni necessarie per valutarne il risparmio di energia. Il display, per la protezione dei nostri occhi e poter godere di una visuale più ampia, andrebbe posto a 60 cm dal bordo anteriore della vostra scrivania.
La certificazione TCO è fondamentale perché indica il pieno rispetto dei criteri ambientali e sociali regolati dalla norma ISO 14024; gli apparecchi con questa caratteristica non garantiscono solo un risparmio energetico notevole, ma sono anche prodotti in maniera responsabile e non costituiscono problemi per la nostra salute grazie alla scelta di materiali e componenti non pericolosi per l’uomo.
Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.