TopTen ci consiglia quali monitor con le migliori prestazioni e a bassi consumi acquistare

Topten Act, un progetto finanziato dalla Commissione Europea che fornisce agli utenti le liste dei migliori prodotti a risparmio energetico disponibili sul mercato, ha aggiornato da poco la lista dei monitor per una scelta green senza però rinunciare alle alte prestazioni.

I monitor sono stati scelti per le loro dimensioni dello schermo, che permettono un risparmio energetico notevole ed una visione ottimale. Inoltre, fra i selezionati, ci sono requisiti minimi come le etichette Energy Star 6.0 o 5.1, TCO, consumo energetico in modalità stand-by massimo di 0,5W e consumo massimo quando acceso di 22W per il 27 pollici e fino ad arrivare a 20 per la fascia 17-21.

b7b96a2b-218a-4b68-b188-e7a500a6bd73

Su Eurotopten.it infine vengono indicati dei preziosi consigli sull’utilizzo del monitor, quali il posizionamento corretto per la nostra vista, le migliori risoluzioni dello schermo e le certificazioni necessarie per valutarne il risparmio di energia. Il display, per la protezione dei nostri occhi e poter godere di una visuale più ampia, andrebbe posto a 60 cm dal bordo anteriore della vostra scrivania.

La certificazione TCO è fondamentale perché indica il pieno rispetto dei criteri ambientali e sociali regolati dalla norma ISO 14024; gli apparecchi con questa caratteristica non garantiscono solo un risparmio energetico notevole, ma sono anche prodotti in maniera responsabile e non costituiscono problemi per la nostra salute grazie alla scelta di materiali e componenti non pericolosi per l’uomo.

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Amante della tecnologia ho fin da sempre cercato di essere informato su tutte le ultime novità in campo tech. Il mio amore incondizionato è per Apple e tutto il suo ecosistema. Ogni volta che esce qualcosa di "hot" mi fregano sempre. Tuttavia non disprezzo nemmeno gli smartphone Android che, se interessanti, mi trovo spesso a testare. Grazie alla mia passione per la tecnologia ho incontrato i ragazzi di Spazio iTech e con loro ho iniziato a costruire la famiglia che siamo oggi. Nonostante la tecnologia sia una passione immensa, la cosa che più mi piace è sicuramente il calcio!