I medio gamma, ormai offrono delle specifiche hardware incredibili ad un prezzo ragionevole. Addirittura, le grandi innovazioni e sperimentazioni tecnologiche nel 2019, le abbiamo viste proprio sui medio gamma. Nondimeno il prezzo dei top di gamma continua a salire, mentre quello della fascia media è sempre più basso.
Non sto certo dicendo che la fascia alta, non offra il meglio in assoluto che i soldi possano comprare. Spendere tutti quei soldi però, non è più l’unico modo per avere un’esperienza smartphone eccezionale.
Abbiamo sul banco telefoni come Asus Zenfone6, Oneplus7T o Pixel 3a che sono al livello dei top di gamma su tutti gli aspetti fondamentali come ad esempio batteria, fotocamera e performance.
Più della mera “performance”
Nel 2018 nessuno si sarebbe sognato di dire che il Samsung S9 fosse “lento“, eppure oggi moltissimi medio gamma offrono delle prestazioni simili.
Ma le “features” che stanno salendo di livello sui medio gamma sono molte altre, e vanno al di là della performance. Ad esempio gli schermi stanno salendo in termini di qualità , abbiamo visto risoluzioni elevate, registrazione in 4K, connettività LTE velocissima e perfino tecnologie WI-FI e bluetooth di ultima generazione. Possiamo dire ormai, che i medio gamma sono arrivati ad un livello tale da permettere l’uso fluido nella maggior parte dei casi.
Grandi fotocamere non costano una fortuna
Proprio come nel caso della performance, le camere in uno smartphone medio gamma stanno diventando un problema risolto. Il pixel 3a ne è l’esempio, ovviamente la camera grandangolare e il superzoom ne fanno le spese ma ci ritroviamo a scattare foto non distanti dai top di gamma se paragonate al sensore principale. Ma abbiamo altri esempi come lo Xiaomi Mi Note 10 che con i suoi 108 MP ha anche 5 sensori differenti fa scatti in condizioni di luce fioca migliori di Google Pixel 4, che costa molto di più.
Android offre tanta scelta in questo campo
Premettendo che con l’uscita di iPhone SE 2020 anche Apple sta puntando a questo segmento di mercato, Android offre una gamma vastissima di scelte molto più che valide ad un prezzo abbordabile. Adesso anche nella fascia media, i dispositivi vengono aggiornati per molto più tempo, infatti abbiamo visto già dispositivi del 2019, essere aggiornati ad Android 10.
Brands come Nokia stanno abbracciando la filosofia di utilizzare Android stock, sia per quelle persone che non gradiscono le custom skins di molti produttori, che per procedere a degli aggiornamenti più veloci e duraturi. Abbiamo anche visto pannelli con refresh rate di 90 o 120 Hz, su dispositivi come Oneplus 7T e molto altro.
Per trarre le conclusioni
Se volete tutte le ultime features e le performances massime che un dispositivo mobile possa offrire, allora dovete spendere i vostri soldi sui Top di gamma non c’è dubbio.
Se volete invece, una performance ottima ed un dispositivo che nell’uso quotidiano non vi faccia avere nessun impuntamento nel navigare su internet, aprire apps e fare un paio di foto, allora un dispositivo medio gamma non vi farà pentire di aver risparmiato i vostri soldi.
Ricordate che ormai, la differenza nell’esperienza tra Top e medio gamma si assottiglia ad ogni nuova uscita sempre di più.
A voi la scelta più saggia nell’acquisto, ma se volete dei consigli state sintonizzati sui nostri articoli per sconti e promozioni come questa.