Fino a poco tempo fa, trovare un lavoro richiedeva spostamenti e tempo. Oggi abbiamo la possibilità di trovare le migliori opportunità lavorative da casa. In questa guida voglio proporre le apps migliori in questo campo.
Dopo questo lungo periodo di lock-down, purtroppo molti di noi si troveranno a dover cercare una nuova realtà lavorativa. Questo è già di suo un processo abbastanza stressante, ma utilizzando gli strumenti che vi elencherò qui sotto avrete almeno modo di ampliare il vostro raggio di azione e trovare quello che fa al caso vostro in maniera più semplice. Iniziamo subito.
1. Info Jobs
Questa è un’app molto famosa, disponibile per entrambi i sistemi operativi iOS e Android. E’ molto completa ed è piena di offerte di ogni genere. L’interfaccia è intuitiva e permette di candidarsi direttamente dall’app stessa in pochi passi.
2. Corner Job Search
Questa è un’app che include invece delle features differenti rispetto alle competitors. Permette ad esempio, di parlare via chat in maniera diretta con le aziende ed i datori di lavoro. Consiglio quindi di sistemare in maniera impeccabile il proprio profilo non appena effettuata la registrazione, che tra l’altro può essere effettuata attraverso Facebook.
3. Indeed
Questa è un’app con un’altro concept alle spalle, è infatti un motore di ricerca per gli annunci di lavoro. In parole povere cerca gli annunci su vari siti web, l’app è molto semplice da utilizzare ed è dotata di un’interfaccia curata nel dettaglio. Anche questa è disponibile sia per iOS che Android e sarà abbastanza pubblicare il curriculum vitae, e scorrere tra gli annunci disponibili.
4. LinkedIn
Questa è un’app molto più professionale rispetto alle altre. E’ infatti uno strumento per creare una vera e propria rete lavorativa e di affari intorno al nostro profilo. Ci permette infatti di creare una cerchia di contatti, come un vero e proprio social network del lavoro. E’ importante più che mai in questa app, non solo fare un vero e proprio profilo impeccabile, ma seguire anche le aziende giuste ed entrare nelle cerchie adatte.
5. TapJobs
Il metodo di ricerca è a cosa che differenzia questa app dalle altre, infatti si ricercano le opportunità lavorative per parola chiave o per località. E’ anche possibile ricercare le aziende per nomi, è insomma un’altra valida alternativa a quelle sopra citate.
Il mio consiglio è quello di caricare il vostro profilo su diverse piattaforme, perché le opportunità di lavoro sono sparse un pò su tutte queste e diversificare il nostro lavoro di ricerca può solo portare a risultati migliori.
Se cercate degli altri consigli sul mondo del lavoro online, o su come essere più professionali in smartworking ed in video conferenze leggete i nostri articoli a riguardo.
Buona ricerca e a presto!