Apple con la sua linea di iPad Pro, ha introdotto la Apple Pencil. Uno strumento rivoluzionario, perché ha portato un livello di precisione nel tratto che pochi altri dispositivi avevano.
L’Apple Pencil è compatibile con una grande varietà di applicazioni, la maggior parte delle quali sono legate al mondo dell’arte. Ha portato infatti gli utenti di iPad a raggiungere dei nuovi livelli espressivi, fornendo un’esperienza davvero unica. L’unico lato negativo di quest’ultima è il costo, che è abbastanza elevato. Oggi per ovviare a questo, vi presento una lista di alternative alla Pencil della Apple che riescono a darvi un’esperienza assolutamente paragonabile, ma prodotte da terze parti.
1. Wacom CS610PK Bamboo Sketch
Se c’è una rivale che può fronteggiare la Apple Pencil, allora è questa. Dotata di una punta sottile sensibile alla pressione, è eccellente sia per schizzi che per disegni. Sono presenti anche dei tasti bluetooth configurabili sui lati, ed è la forma a sezione triangolare ed il materiale soft-touch a renderla molto ergonomica.
2. Logitech Crayon
Questa è l’unica alternativa approvata dalla Apple stessa, essendo stata presentata in uno degli eventi educativi dell’azienda stessa. E’ per questo che funzionerà alla perfezione con l’iPad, e tra tutte le alternative è quella con il miglior “palm rejection” ossia rifiuta meglio delle altre i tocchi involontari con il nostro palmo della mano quando disegnamo o scriviamo. La durata della batteria è impressionante con le sue 7 ore di utilizzo e la sua fast charge. Tra i contro però abbiamo la mancanza della sensibilità alla pressione.
3. Yoyomax
Questa a differenza delle altre, forse per il design a sezione circolare ha un feedback molto simile ad una normale penna. Il materiale per il frame è l’alluminio, e non ha bisogno di una connessione Bluetooth per funzionare, infatti grazie a questo basta accenderla e funzionerà anche su dispositivi come iPhone. La punta sottile da 1.5 mm permette un alto livello di precisione. Secondo me una delle migliori alternative alla Apple Pencil.
4. Milemont
Questa offerta di Milemont è davvero un’alternativa valida, non solamente per il suo design ergonomico e minimale proprio come quello dell’Apple Pencil ma anche perché a mio avviso ha tutte le caratteristiche per diventare lo strumento creativo principale di chi la acquista. Non soltanto ha una punta abbastanza fine da permettere un tratto molto preciso, ma offre anche un’esperienza priva di lag, che per chi è appassionato e lavora in maniera professionale è uno di quei punti fondamentali.
5. Zspeed
Questa è l’alternativa più leggera, il design è complementato dalla costruzione in rame. La precisione è aumentata dalla punta da 1.45 mm e per quanto riguarda l’aspetto batteria non ha rivali, arrivando fino a 12 ore di utilizzo. Se siete quindi spesso in giro e senza la possibilità di ricarica allora ve la consiglio su tutte.
In base a quello che è il vostro utilizzo avete delle ottime alternative, scegliete quella che più vi ispira e sprigionate la vostra creatività sul vostro iPad. Come ogni giorno ormai, vi invito a restare informati con i nostri articoli. A presto!