mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeNewsTIM | Dettagli ancora da chiarire per il Modem Libero

TIM | Dettagli ancora da chiarire per il Modem Libero

Dal 1 dicembre l’operatore italiano TIM permetterà ai propri utenti di scegliere liberamente il modem per collegarsi alla reta fissa. Con un mese di anticipo dunque l’operatore si adegua alla delibera AGCom n. 348/18/CONS, ufficiosamente denominata “Modem Libero”.

LEGGI ANCHE: Google al lavoro per migliorare la gestione dei tab su Chrome 

Nonostante il comunicato stampa relativo a tale notizia, molti dettagli restano ancora da chiarire. Stando al comunicato stampa l’utente dovrà ” tenere presente la necessità di utilizzare apparati con caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi”, ma analizzando le Condizioni Generali di Abbonamento e di Contratto risulta che:

  • per gli abbonamenti ADSL – In caso di attivazione del Servizio con una specifica Offerta basata su tecnologia ADSL2+ è necessario per garantire un corretto funzionamento del Servizio l’utilizzo di un dispositivo modem compatibile [articolo 9 del contratto] 
  • per gli abbonamenti basati su fibra (FTTH, FTTC, FTTE) – è necessaria l’installazione presso la sede del Cliente di un modem fornito da TIM e connesso alla linea VDSL2/Fibra ottica [Articolo 3 del contratto]

Il contratto per la Fibra è stato aggiornato a novembre 2018. Possibile che l’operatore si sia dimenticato di aggiornare questo dettaglio a differenza del contratto per ADSL, oppure la questione “Modem Libero” non riguarda gli abbanomenti basati su Fibra?

LEGGI ANCHE: Zwift RunPod un wear low cost dedicato a tutti i runner

TIM  dovrà chiarire anche come intende procedere con gli utenti che sono stati obbligati ad utilizzare il loro modem. In questo caso TIM modificherà il contratto gratuitamente o punterà alla terminazione del contratto senza oneri?

Tante sono le domande a cui TIM dovrà rispondere in modo più chiaro. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech.

 

Vincenza D'Elia
Vincenza D'Elia
Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky. Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note