Avrete spesso sentito parlare di Teclast, un’azienda cinese che si sta facendo conoscere molto anche oltre confine. Teclast è nata un po’ come tutte le “cinesi”, ma si è evoluta arrivando a competere con le case più note, unendo nel suo brand qualità, potenza e convenienza. Opera in un mondo più complicato ma meno competitivo di quello degli smartphone: i suoi principali prodotti sono tablet, notebook, 2-in-1 e desktop.
Sono qui a parlarvi di Teclast poiché ho utilizzato spesso prodotti di quest’azienda, per cui non mi baso solo sul sentito dire, come purtroppo molti fanno, ma su fatti, e, soprattutto, come in tutti i miei articoli e video, sull’uso personale. Ho innanzitutto avuto modo di provare qualche loro tablet. Personalmente ho usato per un bel po’ di tempo il Teclast X98 Air 3G e mi sono sempre trovato benissimo. E’ un tablet con a bordo una doppia partizione di sistema: da una parte c’è Android nella sua versione Lollipop 5.1 e dall’altra Windows 10.
(N.B.: Vi do subito un consiglio prezioso. Su questo tipo di macchina (2 OS nello stesso tablet) ricordatevi sempre di non fare l’errore di acquistare la versione con poca capienza di memoria per risparmiare perché ben presto sarà inutilizzabile. Infatti avevo compiuto l’errore di prendere la versione da 32 GB e su Windows non avevo spazio neanche per installare Office. Detto questo, almeno 64 GB sono indispensabili!)
Questo tablet di Teclast, usato principalmente in mobilità per scrittura e appunti in università, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni: una batteria che mi garantiva autonomia a sufficienza per tutta la giornata, uno schermo dalla definizione elevata e una qualità complessiva ottima. Le pecche (se così si possono chiamare) erano lo speaker di qualità infima e la fotocamera veramente penosa. Questo tablet ormai vecchiotto è fuori produzione e difficilmente reperibile. Tuttavia, grazie ad amici alla ricerca di ottimi prodotti senza spendere un patrimonio, sono riuscito a provare anche altri prodotti di questa casa.
- Il prodotto più simile al mio Teclast X98 Air 3G è il Teclast X98 Pro, un tablet analogo per caratteristiche ed estetica, forse leggermente più potente. E il prezzo è veramente competitivo: circa 230€.
- Un altro prodotto che mi ha veramente fatto impazzire è stato il Teclast X2 Pro, un tablet validissimo dal punto di vista tecnico e che può tranquillamente competere con Surface Pro 4. Purtroppo, a causa della sua inutilità per il mio lavoro (possiedo gia iPad Pro e MacBook 12) non sono mai riuscito a darmi forza di spendere quei soldi per tenerlo con me, ma, grazie ad amici, ho avuto modo di provarlo con mano e ne sono rimasto positivamente colpito. E’ inoltre possibile trovare anche la tastiera originale e i suoi accessori in modo da trasformarlo in tutto e per tutto in un 2-in-1. Come su quasi tutti i Teclast, al suo interno oltre a Windows 10 troviamo Android Lollipop. Consigliatissimo!
- Un prodotto dalle caratteristiche leggermente meno arroganti ma dall’ottimo compromesso potenza/prezzo/qualità è senza dubbio il Teclast X16. Ho regalato questo tablet a mio fratello e devo dire che per uso lavorativo in portabilità (modificare file Excel, scrivere file Word oppure realizzare presentazioni PowerPoint) è molto valido. Mi sento quindi di consigliarlo a chi cerca un buon compromesso tra portabilità, qualità e prezzo. Anche in questo caso troviamo Windows 10 e Android Lollipop a bordo. La scelta sta a noi al momento dell’accensione, ma potremo passare in qualsiasi momento da un OS all’altro.
Allontanandosi dal campo tablet e 2-in-1, Teclast arriva a toccare un ambito un po’ più fragile e dispendioso. Quello dei desktop all-in-one.
Qui suggerire l’acquisto mi è più difficoltoso in quanto il prezzo aumenta e la possibilità di avere qualche piccolo problema per cui necessitare di garanzia mi fa un po’ riflettere sul perché acquistare un Teclast piuttosto che un HP da Amazon, su cui abbiamo una garanzia rapida e funzionale e che non ci chiede di spedire il prodotto in Cina. Il problema principale è proprio questo. Se avremo un problema dovremo spedire il Teclast in Cina a spese nostre e, dato l’ingombro del pacco, costerà parecchio.
Fatta questa premessa, consiglio questo desktop PC a chi volesse sperimentare un qualcosa di estremamente bello e, per le caratteristiche tecniche, comunque poco costoso. Si tratta del Teclast X32 Pro All-in-One PC, un desktop PC dalle caratteristiche HW eccellenti e dal design di livello. Ho avuto modo di provare questo prodotto in un negozio cinese e mi ha colpito proprio il lavoro fatto sul design. Perché alla fine senza poterlo testare a fondo è la prima cosa che ci salta all’occhio, ed è uno dei motivi principali (dopo la potenza) che mi spinge o meno all’acquisto di un computer!
Penso quindi di avervi elencato un po’ di prodotti che sicuramente fanno venire l’acquolina in bocca per il rapporto qualità/prezzo. Non posso che sottolineare ancora la qualità e l’impegno che Teclast mette nei suoi prodotti, ed augurarvi un buon acquisto nel caso in cui decidiate di lanciarvi su uno dei prodotti da me elencati.
Fateci sapere le vostre esperienze con questo brand nel caso in cui abbiate avuto contatti diretti o stiate tuttora utilizzando uno dei suoi prodotti. Vi aspetto!