Valve ha annunciato ufficialmente che il controller DualSense di PlayStation 5 è ora supportato in Steam. I giochi che utilizzano l’API di input di Steam ora possono riconoscere il controller e visualizzare le richieste di pulsanti corrette. Saranno anche in grado di accedere alle funzioni LED, trackpad, rumble e giroscopio del DualSense, sebbene non si faccia menzione del supporto per i suoi trigger adattivi. La funzionalità è attualmente disponibile nel client beta pubblico di Steam, con piani per una versione completa “dopo ulteriori test”.
Steam ha gradualmente implementato il supporto per DualSense nelle ultime due settimane. È iniziato aggiungendo il supporto per il controller stesso, prima di aggiungere e perfezionare la compatibilità con funzionalità avanzate come trackpad, rumble e giroscopio. In particolare assente dall’annuncio ufficiale di Valve è qualsiasi menzione dei trigger adattivi del DualSense, che gli consentono di offrire una quantità variabile di resistenza al trigger con alcuni risultati davvero eccellenti.
Grazie all’aggiornamento, i giochi che utilizzano l’API di input di Steam dovrebbero ora funzionare con il controller di PlayStation 5 senza che sia necessario alcun lavoro da parte dei singoli sviluppatori di giochi. Il DualSense è tra gli oltre 200 controller supportati dall’API, che include anche ruote da corsa e dance pad oltre a controller più tradizionali come il Nintendo Switch Pro Controller e il DualShock 4 di PS4.
Secondo Valve, il numero di giocatori che usano i controller per giocare ai giochi per PC piuttosto che a mouse e tastiera è più che raddoppiato negli ultimi due anni, con aumenti maggiori provenienti da coloro che utilizzano controller PlayStation.
Per ora, se vuoi provare tu stesso la funzionalità, dovrai attivare la beta del client Steam. Il controller può essere collegato tramite Bluetooth o con un cavo USB-C.