Con molta probabilità Sony introdurrà il nuovo Xperia XZ3 all’IFA 2018, a soli sei mesi dal lancio della serie XZ2 al MWC. Il nuovo top di gamma giapponese si basa chiaramente sul linguaggio di design dei suoi predecessori.
Oggi sono trapelate tante nuove immagini del Sony Xperia XZ3. Il dispositivo viene visualizzato in un totale di quattro colori, che vanno dal nero a “Silver White” e “Forest Green” a “Bordeaux Red”.
L’Xperia XZ3 sarà dotato di un pannello da 6 pollici P-OLED, apparentemente basato sulla produzione della joint venture JDI con sede in Giappone, recentemente costituita con Panasonic. Sarebbe anche concepibile, tuttavia, che Sony acquisti semplicemente un pannello P-OLED di LG. Si tratta di un pannello con rapporto di forma in 18:9 con una risoluzione di 2880 x 1440 pixel, quindi senza una “tacca” nella parte superiore. I margini in alto e in basso rimangono sempre un po’ più ampi della concorrenza, ma Sony sembra ospitare due altoparlanti potenti nella parte frontale.
Sotto il cofano troveremo un SoC Qualcomm Snapdragon 845 Octacore a 2,8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1, ma non sappiamo al momento se sarà espandibile con micro SD.
Sul retro Xperia XZ3 ospiterà una singola camera da 19 megapixel, ma non è ancora chiaro se questa adotterà uno stabilizzatore d’immagine ottico o solo uno elettronico. Nella parte anteriore, invece, Sony utilizza un sensore da 13 megapixel. Rimane sempre presente il pulsante hardware per attivare la fotocamera.
La batteria del Sony Xperia XZ3 sarà di circa 3300 mAh, sebbene non sia uno dei modelli più sottili in circolazione. L’alimentazione sarà effettuata tramite porta USB di tipo C.
Al momento non sappiamo ancora quando il Sony Xperia XZ3 arriverà sul mercato, mentre il prezzo sarà probabilmente di circa 800€. Il sistema operativo in esecuzione sarà Android 9.0 Pie, rendendo Xperia XZ3 è il primo smartphone ad arrivare direttamente con l’ultima versione di Android sul mercato.