Snapchat è il pioniere del concetto di story nel pool di social network basati su foto e video. Ma essere pioniere non significa leadership, soprattutto da quando Instagram ti ha dichiarato guerra.
Se ci si ritrova quindi a non essere più esclusivi nel proprio format e a “combattere” con chi offre anche qualcosa in più, cosa si può fare? La risposta più ovvia è sicuramente rinnovarsi. In poche parole, cambiare qualcosa. Questo è proprio il tema centrale della lettera che Evan Spiegel, CEO di Snapchat, ha scritto agli investitori del famoso Social. In questo caso, l’argomento del rinnovarsi è la ricerca della semplicità.
Come spiega Spiegel, nel corso degli anni l’azienda si è resa conto delle difficoltà che l’utenza media riscontra nell’approcciarsi a questo Social. Principalmente difficoltà legate al comprenderne il funzionamento e la logica che ci sta dietro. Il lavoro di sviluppo di Snapchat è quindi proprio incentrato a rispondere a questo feedback.
LEGGI ANCHE: Honor 6C Pro in Italia dal 9 novembre
Sembra però che non si parli di un semplice fine-tuning della UI, ma di un lavoro decisamente più consistente. Dalle sue parole si potrebbe pensare persino a un consistente sradicamento delle fondamenta dell’applicazione:
Spiegel dice: “vi è una forte probabilità che il ridisegnamento della nostra applicazione avrà un impatto distruttivo per il nostro business nel breve periodo e non sappiamo ancora come il comportamento della nostra community cambierà quando inizieranno ad utilizzare la nostra applicazione aggiornata”
Bisogna però pesare tutti i pro e tutti i contro. Se questo citato cambiamento potrebbe essere “devastante” per la base di utenza attuale, potrebbe anche fungere da traino per nuova utenza. Non essendo il leader dei Social Network, il mare in cui pescare è sicuramente più vasto del laghetto in cui adesso nuota (che strana metafora che ho tirato fuori).
Sarà uno Snapchat tutto nuovo!
Stando alle parole scritte dal CEO, rimarrà però il concetto di fondo di esplorazione e scoperta dei contenuti, insito in Snapchat. Cambierà invece il modo di fruirne.
Inoltre, è stato confermato che l’azienda è al lavoro su un’applicazione per Android completamente ridisegnata, che verrà lanciata inizialmente in alcuni paese, per poi passare al roll-out mondiale.