Articolo questo che esce dal flusso di notizie standard soliti. Non parleremo infatti di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio, bensì di una nuova iniziativa che vede protagonista Samsung. Scopriamo di più, attraverso il comunicato stampa Samsung, sul progetto LetsApp per educatione digitale in collaborazione con il MIUR denominato Solve for Tomorrow.
SAMSUNG LETSAPP
Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 50 mila studenti in tutta Italia, Samsung e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) annuncianooggi LetsApp – Solve for Tomorrow Edition (www.letsapp.it), la terza edizione del progetto rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pensato al fine di sensibilizzare i giovani italiani ad un diverso utilizzo del digitale , in modo che si possano trasformare da “semplici” fruitori a digital-makers, incentivandone la sensibilitàcreativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving.
IN COSA CONSISTE L’EVENTO
Il nuovo progetto si inserisce nell’ambito delle finalità del Protocollo d’Intesa, sottoscritto in data 1 maggio 2019, tra il MIUR e Samsung Electronics Italia per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, che, tra le altre, individua proprio quella di avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditorialità ed alimentarne lo spirito d’iniziativa. La nuova edizione di LetsApp è un progetto parte del laboratorio creativo studentesco “IoStudioLAB”, avviato da “IoStudio – la Carta dello Studente”, e punta a valorizzare i lavori di gruppo e stimolare maggiormente il pensiero critico e la creatività degli studenti. “Solve for Tomorrow”, traducibile con«soluzioni per il domani», sottolinea l’obiettivo principale dell’iniziativa di quest’anno, ovvero provare arispondere alle sfide di oggi per cercare di migliorare il domani.
Per maggiori dettagli su Smasung e sull’iniziativa non perdetevi il collegamento nel secondo paragrafo e questo LINK diretto al sito Samsung.
E voi? Vi piace quando i produttori oltre ai nuvi prodotti creano queste iniziative? Parteciperete all’evento raccontato in articolo? Condividete l’articolo sui social e commentate nel box qua sotto! VI ASPETTIAMO