Sono state giornate queste nelle quali sono stato molto fortunato. Ho infatti avuto la fortuna di provare non uno ma bensì due degli smartphone Xiaomi più chiacchierati del momento. A lato quindi della recensione completa di Xiaomi Mi 10 Lite, che potete recuperare anche QUI sul nostro canale Youtube, ecco a voi i miei pensieri finali su Mi Note 10 Lite. Vi anticipo già che forse la sensazione di best buy vista su Mi 10 Lite qui appare un poco più sbiadita… Ma procediamo con ordine!
RECENSIONE Xiaomi MI Note 10 Lite
Materiali e Touch&Feel
Nella recensione di Xiaomi Mi 10 Lite ho detto come la cura de imateriali negli smartphone con questa denominazione non fosse ancora alla pari degli altri device più costosi e famosi. Questo Mi Note 10 Lite è la classica eccezione che conferma la regola. Essendo infatti per molte aree una copia 1:1 del Note 10 visto sul finire del 2019, anche la cura estetica di questo smartphone regala piacevoli soddifazioni. Soprattutto se paragonata alla fascia di prezzo di questo device! Vetro curvato sul frontale, peculiarità introvabile su queste cifre, e vetro e metallo contribuiscono a donare una vera e propria sensazione premium all’utilizzo. Se non siete esperti del settore e vi venisse dato in mano questo dispositivo, di sicuro non azzecchereste il suo prezzo di listino. Veramente molto bello, per quanto un pò troppo pesante nel complessivo, non essendo eccessivamente grande in pianta.
Display
Abbiamo accennato sopra al design curvato di questo Mi Note 10 Lite. Questo perchè l’assoluto protagonista è il display amoled da 6.47″ in risoluzione Full HD, ovviamente curvato ai lati. Una curvatura non estrema, non come quella di Motorola Edge tanto per intenderci, e comunque mediamente piacevole. Qualche tocco involontario potrà accadere nell’uso, ma questo è il prezzo per avere un estetica wow in mano. Mancano i 90HZ di refresh rate per quello che è un comparto migrato 1:1 da Mi Note 10. Mi era piaciuto allora, continua a piacermi ora!
Camera
La grande modifica, se non l’unica vera e degna di nota insieme ad una altra nel comparto scheda tecnica che tratteremo a breve, di questo Mi Note 10 Lite rispetto a Mi Note 10. qui fa infatti la sua scomparsa la famosissima fotocamera da 108 MP, sostituita da una più modesta 64MP. Perdiamo anche nel totale una lente, con il posteriore che ne restituisce soltanto 4 anziche 5. Senza perderci in troppi tecnicismi come sono le foto scattate da questo device? Buone, a tratti molto buone, ma che ovviamente convincono meno rspetto al suo fratello maggiore. Per farvi una comparativa recente, vi dico che mi sono piaciute di più le foto da questo Mi Note 10 Lite rispetto a Mi 10 Lite, ma questo è già terreno per un prossimo video che vedremo presto sul nostro canale Youtube. Bene anche i video, seppur non stabilizzati, che restituiscono una buona riproduzione delle immagini che andremo a riprendere. Direi nella fascia media-altra per quanto riguarda il comparto multimediale.
Audio
Anche qui come su Mi 10 Lite troviamo il signolo speaker per i nostri contenuti audio. Un vero peccato perchè ormai inizio a vedere questo aspetto sempre più come penalizzante. Vibrazione che non mi è piaciuta, troppo zanzarosa.
Processore – RAM – ROM
Essendo questo un progetto nato come costola di Mi Note 10, non troviamo differenze per quanto riguarda la potenza di calcolo ed i dati di scheda tecnica base di questo smartphone in variante Lite. Presente l’acora ottimo e performante processore Snapdragon 730G coadiuvato da 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria utente a disposizione, purtroppo non espandibili. Lo smartphone si muove come un top, senza incertezze o lag. Difficie trovare differenze vere e proprie nell’uso con Mi 10 Lite, ma sarebbe difficile trovarne anche mettendolo in paragone con Mi 10. Tutto questo a favore degli utenti, che ora anche con 300€ hanno una fluidità ai vertici della categoria.
Software
A bordo Android 10 con MIUI 11. In attesa di ricevere la nuova ed attesissima MIUI 12, ci troviamo davanti ad un software conosciutissimo e che utilizzo sempre con piacere di volta in volta. Completo e ricco, con tante opzioni e coerenza grafica. Nessuna novità e l’invito qui ad andare a recuperare le nostre vecchie review di smartphone dell’azienda cinese per vedere nel dettaglio tutte le varie aree software.
Batteria
In una parola mostruosa. Gli oltre 5000 mAh a bordo vi permetteranno di superare agevolemente la giornata e mezzo di uso, anche due se non troppo pesanti. Il tutto senza avere mai surriscaldamenti durante d’uso. Autonomia che è sicuramente fra le cose migliori dell’intero smartphone. Promosso con lode!
Prezzo
Questa l’area più difficile da trattare parlando di questo smartphone Mi Note 10 lite. Il prezzo della variante non Lite infatti è crollato dal momento del suo lancio, con ora offerte che lo vedono protagonista anche sotto i 400€. Prezzo prericolosamente vicino a quello di questo Lite, che non è troppo diverso nell’uso quotidiano. Notizia che se da una parte può essere presa come positiva per la grande attenzione di Xiaomi nel cercare di portare uno smartphone competitivo senza troppe rinunce all’interno del mercato, d’altra parte potrebbe spingere gli utenti a valutare la spesa extra per non avere rinunce in ambito fotografico. Qualunque dei due sceglierete, avrete fra le mani un ottimo smartphone che definisco forse come il più elegante nella sua fascia di prezzo. Non un best -buy assoluto, per quello ho eletto Mi 10 lite, ma uno smartphone che vi conquisterà con le sue forme!