Finalmente ci siamo. Benvenuti alla recensione completa di Honor Watch Es. Quello che già prima di provarlo e poterci mettere le mani sopra, vedevo come uno dei terminali più interessanti all’interno del panorama smartwatch 2020. Questa prova, spoiler, ha solo confermato questo presentimento, con tantissimi spunti positivi. Ma questa settimana/dieci giorni in sua compagnia, non sono stati solamente luna di miele. Come ogni amore, qualche temporale è capitato. Ringraziando ancora una volta Honor Italia per l’invio del smaple che state per conoscere in maniera più approfondita anche sul nostro canale Youtube con un video dedicato, inziamo subito l’analisi più approfondita di questo Honor Watch Es. Buona lettura!
RECENSIONE Honor Watch ES | Il migliore sotto i 100€?
Display
Guardandolo in foto si potrebbe avere qualche perplessità legata al form factor di questo smartwatch . In realtà Honor Watch Es convince proprio per questo. Grazie ad una qualità altissima del pannello amoled montato, ed un software studiato a puntino, questa strana forma rettangolare viene esaltata in maniera incredibile. Per farvi capire, abbiamo l’altezza di un normale smartwatch, con però quasi metà dell’ingombro laterale sul polso. Assolutamente non sbilanciato, mi è piaciuto veramente tantissimo questo approccio. Unico ed in grado di distinguersi dalla massa degli altri prodotti, tutto un pò simili fra loro. Ha un’identità e non ha paura di esaltarla, grazie ad una reattività al tocco da primo della classe. Per riassumere un display che vale da solo il prezzo del biglietto, con però tutta un’altra serie di caratteristiche che fra poco analizzeremo ed andranno a rafforzare questa affermazione. Presente tecnologia always on e raise to waike ( la rotazione del polso attiva è incompatibile con l’always on). Belle le watch face precaricate da Honor, dettagli magari, ma che rendono da subito l’esperienza positiva.
Software
Ne abbiamo parlato brevemente nella decrizione del display. Ci troviamo davanti ad un software studiato ad hoc da Honor. Lo stile EMUI è il filo che tiene tutto insieme, con tanti rimandi al software da smartphone oresente sui device Honor / Huawei (vedi per esmepio le icone dei vari menu migrati proprio dagli smartphone dell’azienda). Facile ed intuitivo, guidato e tradotto perfettamente (aspetto che molti competitors sottovalutano). La gestione della propria attività fisica è al centro dell’esperienza, ancora più che le notifiche, non valorizzate appieno con una visualizzazione ed interazione che definerei proprio basica. Messo da parte un parziale rammarico dovuto al mndo notifiche, che possono comunque essere ricevute da tutte le applicazioni da smartphone nonostante l’interazione per me non propriamente sufficiente, l’area fitness e salute è invece perfettametne implementata. Tantissimi gli sport e le attività di movimento che possono essere tracciate, sia in maniera automatica che tramite partenza manuale tramite tap sul display dello smartwatch. Manca il GPS e manca l’assistente virtuale che invece è la novità di Huawei Watch Fit, il suo fratello maggiore più completo ma anche più costoso. Devo dire che in generale non posso che considerarmi soddisfatto, soprattutto pensando ad un target di clienti sportivi più che interessati alla gestione completa delle notifiche o dei pagamenti da smartwatch (essendo non presente NFC a bordo). Applicazione Huawei Health di gestione su smartphone che ormai conosciamo molto bene. Forse una delle migliori presenti su piazza, ben scritta e con tantissme informazioni che l’utente può navigare in maniera semplice e chiara. Ottima!
Autonomia
Altra area impeccabile. Non ho notato differenze sostanziali fra always on attivo e disattivo. Si tratta di un dispositivo che consuma circa il 15 / 20%di batteria al giorno, indossandolo H24. Questo significa che saremo in grado di completare l’intera settimana lavorativa, con l’orologio che monitorerà le nostre attività quotidiane ed anche il nostro sonno durante la notte. Pensando a competitors molto più costosi che obbligano di passare dal caricatore ogni giorno / giorno e mezzo, direi bene così Honor!
Extra
Presente ovviamente snesore per il battito cardiaco, come da tradizione di questi prodotti. Interessante invece la possibilità di monitorare il livello di ossigenazione del sangue, area ceh Honor da sempre ha messo al centro dell’attenzione già dalla Band 5. Segno che la salute ed il fitness sono proprio in centro di questo device.
In sintesi quindi che dire. Un dispositivo che mi ha fatto passare sopra alle limitazioni delle notifiche, io che sono un grande amante proprio di questa funzione su smartwatch, grazie ad un display favoloso, un’autonomia che non vi darò nessun problema, ed un software di salute che farà felici tutti gli sportivi. Un prodotto che consiglio veramente a tutti, e che avrà un signolo problema. Ucciderà la concorrenza sotto i 100 euro! Ma questo non è un problema per Honor, no?
Vi ringraziamo per averci accompagnato anche in questo nostro nuovo contenuto. Vi ricordo di iscrivervi al nostro canale Youtube per nono perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti, Veniteci inoltre a trovare sui social, per nosconrere in anteprima i prodotti in test! Vi aspettiamo!