mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeRecensioniFRITZ!Repeater 2400: Il miglior compromesso?

FRITZ!Repeater 2400: Il miglior compromesso?

Dopo aver recensito il cervello della rete di casa mia: il FRITZ!Box 7590, andiamo ora a mostrare quelli che sono i suoi satelliti, ossia i Repeater che utilizzo all’interno della villetta per coprire al meglio l’intero edificio all’interno dei due appartamenti.

I due repeater utilizzati sono il FRITZ!Repeater 3000 che abbiamo già recensito e il FRITZ!Repeater 2400, il fratellino minore, che andiamo ad analizzare più da vicino mostrando caratteristiche, funzionalità e qualità.

FRITZ!Repeater 2400
FRITZ!Repeater 2400

PACKAGING

Nella confezione troviamo il repeater che in questo caso, a differenza del fratello maggiore 3000, ha il plug integrato nel corpo ed è quindi scomodo per chi non ha spazio in quanto obbligherò l’utente in tal caso ad utilizzare una prolunga/ciabatta per andare a posizionarlo in un posto diverso dalla presa della correte.

FRITZ!Repeater 2400
FRITZ!Repeater 2400

Per quanto riguarda la componentistica abbiamo:
– Pulsante frontale rosso che permette di comunicare con il modem e andare quindi, grazie alla tecnologia Mesh, a connettersi in automatico al modem per fare da repeater della rete.
– Segnale Wi-Fi frontale che permette di capire le potenza del wifi in lettura (quindi quando il wifi del modem è potente in entrata nel repeater).
– Una Porte LAN posteriore. Questa permette di recuperare il segnale in ingresso qualora vogliamo utilizzare un cavo ethernet per recuperare la connessione da estendere oppure di portare connessione in uscita qualora opteremo per connessione tramite wifi del repeater al modem.

FRITZ!Repeater 2400
FRITZ!Repeater 2400

CONFIGURAZIONE

La configurazione della FRITZ!Repeater 2400, come per il 3000 è davvero semplice ed immediata. Seguendo le istruzioni sarà facilissimo impostare il repeater. Bisognerà solamente decidere quale connessione si voglia utilizzare (Wi-Fi o LAN) ed andare a premere il pulsante sul modem e sul repeater per configurare automaticamente il tutto.

Per estendere la nostra connessione potremo quindi optare per l’utilizzo di una connessione LAN diretta.

In alternativa si può direttamente tramite wifi nel caso in cui la rete prenda discretamente ove andremo a ubicare il nostro extender.

Nonostante io sia dotato di una presa ethernet diretta ho voluto optare per l’estensione della rete sfruttando il wifi e tenendo la LAN disponibile sul retro per connettere la TV.

Una volta connesso il repeater al modem entra in gioco il sistema Mesh del modem FRITZ!Box 7590 e del FRITZ!Repeater 2400 in quanto nonostante vi sia un bridge che fa da estensione della rete, la tecnologia Mesh permette al dispositivo connesso di fare il cambio rete (tra repeater e modem) in maniera automatica e senza rischiare di avere segnale pessimo in zona remota perché il dispositivo non ha cambiato automaticamente connessione sul repeater. In sostanza automaticamente il dispositivo andrà a “pescare” la connessione dove il segnale è più forte e tutto verrà gestito come se fosse una singola rete unica all’interno dell’abitazione. Nel concreto non ci renderemo conto se saremo connessi al modem o al repeater perché grazie alla tecnologia Mesh queste due reti sono considerate come una unica rete.

INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente è la medesima del modem in quanto essendo un repeater utilizza lo stesso IP sorgete del modem. All’interno dell’area MyFritz potremo quindi andare a configurare nei minimi dettagli il nostro extender e ad effettuare i dovuti aggiornamenti firmware quando disponibili.
Potremo inoltre anche analizzare la qualità di connessione del repeater e vedere effettivamente le velocità a cui il repeater ci permette di navigare.

CONSIDERAZIONI

Il prodotto è per la fascia mid range sicuramente il miglior compromesso sul mercato e con la tecnologia Mesh è scelta obbligata per chi vuole il massimo a livello di potenza di segnale wifi nella propria abitazione ed utilizza un modem della casa tedesca in quanto questo permette lo sfruttamento completo della tecnologia Mesh che su questo FRITZ!Repeater 2400 è davvero ad alte prestazioni. 
Il prezzo è adeguato al prodotto che andiamo ad acquistare (circa 75€) e la qualità del segnale, la stabilità e la portata sono sicuramente punti da considerare quando si compra un prodotto per estendere la connessione su una superficie non troppo grande.
Se la connessione da estendere è su una superficie particolarmente elevata, sconsigliamo l’acquisto del FRITZ!Repeater 2400 ma consigliamo di optare per un upgrade con l’acquisto di un prodotto sempre molto valido ma con una estensione maggiore quale il FRITZ!Repeater 3000 (prezzo circa 110€).

CONCLUSIONI

La connessione è sempre risultata stabile e, dato che la mia velocità in entrata sul modem non è particolarmente elevata, anche da repeater navigo alla stessa velocità.
Tenete però presente che l’extender satellite non ha la stessa potenza e velocità del modem. Questo perché ha una tecnologia di connessione triband con radio da 5GHz che permette il collegamento diretto con il modem ed è proprio ciò che permette l’utilizzo della tecnologia Mesh. Ed è poi una radio 2.4 Ghz ed un 5 Ghz utilizzata per la navigazione che ha una velocità di 600/1733 Mbps. Questo significa che ad alte velocità in arrivo al modem, il repeater non riuscirà a garantire le stesse prestazioni, ma sarà comunque sufficiente per poter fare tutto quello di cui normalmente si ha bisogno di fare.
Al contrario del fratello maggiore 3000, abbiamo notato che non si verificano quelle sporadiche disconnessioni fastidiose di cui è invece affetto il nostro FRITZ!Repeater 3000 e che necessitano del riavvio della macchina per riportare il funzionamento corretto.

Daniele Messi
Daniele Messihttps://www.spazioitech.it
Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Il prodotto è per la fascia mid range sicuramente il miglior compromesso sul mercato e con la tecnologia Mesh è scelta obbligata per chi vuole il massimo a livello di potenza di segnale wifi nella propria abitazione ed utilizza un modem della casa tedesca in quanto questo permette lo sfruttamento completo della tecnologia Mesh che su questo FRITZ!Repeater 2400 è davvero ad alte prestazioni.FRITZ!Repeater 2400: Il miglior compromesso?