A settembre è stato riferito che a causa del divieto degli Stati Uniti modificato, TSMC con sede a Taiwan non poteva collaborare con Huawei. Pertanto, TSMC non è stato in grado di produrre Kirin 9000 e altri chipset Kirin per la società cinese. È stato recentemente riferito che Qualcomm ha confermato la richiesta di una licenza per fornire chipset. Un nuovo rapporto della pubblicazione cinese 36k.com (tramite MyDrivers) ha affermato che Qualcomm ha ottenuto l’autorizzazione.
Huawei è nota per l’utilizzo dei chipset Kirin nostrani per alimentare i suoi smartphone. L’azienda cinese non ha prodotto i chipset, ma progetta solo semiconduttori attraverso la sua divisione HiSilicon. La produzione vera e propria viene eseguita da TSMC. Poiché TSMC utilizza apparecchiature prodotte negli Stati Uniti per la produzione di tali chipset, le è stato impedito di fare affari con Huawei. Quindi, ad agosto, il CEO di Huawei Consumer Business, Yu Richard, ha affermato che la serie Mate 40 potrebbe essere gli ultimi telefoni basati su SoC Kirin del marchio.
Può esserci la possibilità che TSMC possa riprendere a produrre chip per Huawei
Rapporti recenti hanno rivelato che aziende come Intel, AMD, Samsung Display, Sony e altre hanno ottenuto il permesso dal governo degli Stati Uniti di continuare a collaborare con Huawei. Quindi, può esserci la possibilità che TSMC possa riprendere a produrre chip per Huawei. Nel frattempo, sembra che Qualcomm fornirà chip all’azienda cinese.
Secondo la pubblicazione cinese, una fonte vicina ha affermato che Qualcomm ha già ottenuto una licenza per fornire chip a Huawei. Se TSMC non è in grado di fare affari con Huawei, la sua gamma di fascia alta come la serie P e la serie Mate potrebbe essere alimentata dai chipset Snapdragon di punta. Esiste la possibilità che la serie P50 in arrivo nel primo trimestre possa essere guidata dal chipset Snapdragon 875.
C’è una forte domanda per la serie Mate 40 recentemente annunciata. Tuttavia, è principalmente a causa della disponibilità limitata dei chip Kirin 9000, Huawei non è in grado di produrre smartphone Mate 40 Pro e Mate 40 Pro Plus. Quindi, ci sono ipotesi che la società possa vendere temporaneamente modelli Mate 40 alimentati da Snapdragon 875.
Oltre ai chip Snapdragon, Huawei dovrebbe anche lanciare telefoni alimentati da MediaTek in assenza di chip Kirin. La scorsa settimana è stato riferito che è riuscita a garantire un grande stock di chipset Dimensity di MediaTek prima di settembre.