Da tempo si sta discutendo del futuro Pixel 3 XL. I rumor sono molteplici, ma spesso non portano a dei feedback proprio positivi. Questo riguarda principalmente le dimensioni del notch che il nuovo smartphone Google introdurrà, che non sono proprio così compatte. Se infatti la “tacca” non risulta eccessivamente larga, è indubbio il fatto che sia invece decisamente spessa, andando di conseguenza a stimare uno spessore notevole “lato software” dedicato inutilmente alle notifiche.
Prescindendo dal fatto che possa piacere o non piacere, ma soprattutto dal fatto che il contenuto del notch possa o no giustificarne lo spessore, andiamo a scoprire alcuni dettagli. Alcune indiscrezioni spiegano come l’ampia tacca di Pixel 3 XL contenga una doppia fotocamera anteriore. Una principale standard, mentre una secondaria grandangolare, per essere intesa come una “Super Selfies Camera”. Sicuramente la presenza di due fotocamera porterà anche ad un ulteriore miglioramento delle funzionalità Ritratto nei selfie, funzione già eccellente anche con una sola camera. Sul retro dovrebbe rimanere invece invariato l’approccio, mantenendo una solo sensore.
LEGGI ANCHE: Google Pixel 3 XL in una prima recensione dalla Russia
Inoltre, il medesimo rumor, introduce il fatto che il sistema di doppia fotocamera anteriore possa integrarsi con un nuovo sistema di sblocco tramite riconoscimento facciale. Una sorta di funzionamento combinato tra le due fotocamere e il sistema di scansione IR dell’iride già indicata in precedenti rumor.
Serviva la doppia Cam su Pixel 3 XL?
Al netto del notch forse un po’ ingombrante, la scelta di una doppia fotocamera frontale andrà sicuramente a rafforzare il comparto fotografico del nuovo modello di una delle migliori serie di smartphone in termini di fotocamere. Personalmente, da non amante compulsivo dei selfie, avrei preferito piuttosto un seconda Cam grandangolare sul retro del Pixel 3 XL. Ovviamente io sono sono la totalità del mercato e le esigenze della massa sono sicuramente più orientate ai selfie. Se a questo ci aggiungiamo il fattore tecnico legato allo sblocco del dispositivo, la scelta di raddoppiare il comparto fotografico frontale del Pixel 3 XL risulta ancor già sensato.
Peccato però che questo porti a un notch così “importante” e, a mio avviso, davvero anti-estetico.