OPPO ha annunciato oggi di aver effettuato la prima trasmissione dati con la tecnologia DSS (Dynamic Spectrum Sharing) dell’industria, utilizzando il suo smartphone 5G, il primo abilitato al DSS, grazie a una collaborazione con Ericsson, Qualcomm Technologies (una sussidiaria di Qualcomm Incorporated), Swisscom e Telstra, in ordine alfabetico. OPPO è anche diventato il primo marchio di smart device al mondo a supportare la DSS.
Questo segna una pietra miliare nel percorso che renderà la tecnologia DSS una realtà commerciale. La tecnologia DSS permette agli operatori di sfruttare gli spettri e le reti di frequenza 4G e 5G esistenti accelerando l’implementazione globale dei servizi 5G e portare l’esperienza del 5G su una scala più ampia.
Il tutto grazie alla tecnologia Qualcomm®
La chiamata fatta il 29 novembre, è stata fatta con lo smartphone 5G di OPPO alimentato dal sistema Qualcomm® Snapdragon™ X55 5G Modem-RF System, connettendo Berna, in Svizzera, con la Costa d’Oro, in Australia, utilizzando le reti commerciali 5G di Swisscom e di Telstra insieme alla tecnologia Ericsson Spectrum Sharing (ESS). Il tutto è stato ottenuto usando la condivisione dello spettro con una banda 3GPP Frequency Division Duplex (FDD).
OPPO è da sempre impegnato nel veicolare la commercializzazione internazionale del 5G e ha ottenuto numerosi vantaggi in termini di standard e brevetto 5G, prodotti e tecnologie, nonché applicazioni per scenari. Nel frattempo, OPPO ha lavorato a stretto contatto con partner industriali globali. Il successo del trasferimento dati indica una collaborazione più profonda tra OPPO e i suoi partner.
OPPO ha lanciato il primo smartphone 5G commerciale in Europa – il Reno 5G – con Swisscom, per prima. E con Ericsson, OPPO ha creato il 5G Joint Lab. OPPO continuerà a collaborare con i principali partner del settore per accelerare il lancio del 5G a livello globale, offrendo esperienze di 5G a un numero maggiore di consumatori in tutto il mondo.