Quest’anno al Mobile World Congress il produttore cinese non ha portato nuovi smartphone bensì una nuova tecnologia per le future fotocamere presenti nei device.
Tasto dolente per tutti gli smartphone è proprio la qualità delle foto scattate con lo zoom poiché spesso per non dire sempre, la qualità della foto finale è a dir poco pessima. A questo problema l’azienda cinese Oppo sembra aver trovato una vera e propria soluzione rivoluzionando il concetto di zoom, stiamo infatti parlando del 5X Precision Optical Zoom!
Questo sistema sfrutta lo spazio orizzontale dello smartphone, il quale mediante l’utilizzo di specchi e lenti, porta come risultato il tanto desiderato zoom di qualità. In totale vi sono ben 50 componenti tutte racchiuse in appena 5,7 millimetri di spessore. Gli spazi così contenuti sono dovuti al fatto che il secondo sensore è posizionato in modo perpendicolare rispetto al primo, sfruttando le capacità di deviazione del fascio di luce del prisma posto all’interno. In tale spazio è inoltre racchiuso lo stabilizzatore di immagine, componente basilare per eliminare l’effetto mosso.
Secondo l’azienda, il risultato di questa tecnologia è uno zoom 5X senza perdita di qualità, equivalente ad uno zoom ottico, grazie ad una “tecnologia proprietaria di fusione dell’immagine per zoom digitali”.
Se tutto ciò venisse confermato anche dopo le varie fasi di test, questa tecnologia comporterebbe un grande passo in avanti per le fotocamere dei dispositivi Oppo e perché no, anche negli smartphone di altri produttori. Ad ora non vi sono date per la commercializzazione ma confidiamo in una uscita durante questo 2017.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=n0zPTfhN77M”]