mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAndroidOnePlus 5T: la Recensione di Spazio iTech

OnePlus 5T: la Recensione di Spazio iTech

Design e Display

OnePlus 5T è estremamente elegante, dalle linee pulite e armoniose. E’ piuttosto anonimo, non c’è nessun tratto che contraddistingue questo device dalla massa. Certamente è piacevole alla vista. Le dimensioni e il peso rimangono simili al suo predecessore: 156,1 x 75 x 7,3 mm e 162 grammi. Sul lato destro troviamo il carrellino per l’inserimento della SIM e il tasto di accensione/spegnimento. Sul lato sinistro abbiamo i tasti per bilanciare il volume e il tasto zigrinato per gestire le notifiche. Sotto abbiamo lo speaker, l’entrata USB TYPE-C e il jack da 3,5 mm. Posteriormente troviamo il lettore di impronte digitali.

Il display è un’unità da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ Opti AMOLED ed una densità di 401PPI. Esso offre colori ben bilanciati coerenti alla realtà con neri davvero profondi e bianchi ben riprodotti. La luminosità è molto elevata e non avremo nessun problema all’aperto. Utile la funzione Ambient che illumina brevemente il display quando riceviamo una notifica o quando passiamo la mano sopra il dispositivo. Il sensore di luminosità automatica non funziona benissimo. Il display è protetto dal Corning Gorilla Glass 5.

Hardware e Autonomia

A livello hardware, OnePlus 5T è impressionante e non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma.

  • Dimensioni: 156,1 x 75 x 7,3 mm
  • Peso: 162 grammi
  • Schermo: 6,01” AMOLED Full HD+ (1.080 x 2.160 pixel, 18:9) 401 ppi, con Corning Gorilla Glass 5, spettro di colore sRGB e DCI-P3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 6 oppure 8 GB di RAM LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1. 2-LANE
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel Sony IMX 398, f/1.7, pixel da 1,12 µm + 20 megapixel Sony IMX 376K, f/1.7, pixel da 1 µm, dual LED flash
  • Fotocamera frontale: 16 megapixel Sony IMX 371, f/2.0, pixel da 1 µm
  • Connettività: dual nano SIM, LTE Cat. 12, Wi-Fi ac 2×2 MIMO 2,4/5 GHz, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB 2.0 Type-C, jack audio
  • Batteria: 3.300 mAh con Dash Charge 5V/4A
  • OS: Android Nougat con OxygenOS

La batteria è da 3300 mAh. L’autonomia è ottima, riusciremo sempre a raggiungere la sera con un 5-10% di autonomia residua. Non mancano le impostazioni di risparmio energetico se ne avrete bisogno. Con un uso piuttosto intenso, riusciamo comunque a raggiungere le 5/5:30 ore di schermo acceso.

Software e Prestazioni Generali

Quando abbiamo provato OnePlus 5T, montava ancora Android Nougat con interfaccia OxygenOS ma da pochi giorni è gia disponibile Android O. L’apertura delle applicazioni è fulminea. Il browser stock è Google Chrome, il quale non ha alcun impuntamento. Nonostante sia un browser che richieda molta RAM, il device di OnePlus non ha problemi a gestirlo grazie ai suoi 8 GB di RAM. Grazie a questo quantitativo di memoria, potrete  tenere in background moltissime applicazioni.  Per quanto riguarda il gaming, ovviamente non vi sono problemi. Nessun lag. Real Racing 3 è davvero fluido. Grazie al display con cornici molto ridotte, sia la navigazione web, sia il gaming saranno davvero piacevoli. Sembrerà di essere immersi nel gioco.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker è davvero buono. Ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e abbastanza chiara. La potenza audio è molto elevata, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 107,5 dBA durante la riproduzione di un brano. Per quanto riguarda la ricezione, essa è ottima e riusciremo sempre ad avere segnale. La capsula auricolare funziona bene, ma non è la migliore in circolazione. Riusciremo comunque a sentire il nostro interlocutore. I microfoni funzionano il loro dovere.

La fotocamera del OnePlus 5T è molto simile al predecessore. La resa fotografica non è la migliore e non riesce a competere con gli altri top di gamma ma si avvicina molto alla loro qualità. Non stiamo dicendo che il device non scatta buone foto, anzi! Il software è intuitivo e semplice da utilizzare. Molto utile la modalità ritratto(la stessa che troviamo su iPhone o su Google Pixel 2). Il device riesce a catturare foto buone anche con un’illuminazione difficile da gestire. Ottimo anche lo Zoom ottico 2X.

View post on imgur.com

Conclusioni

OnePlus 5T è un device dalle specifiche tecniche altissime. Forse, la società ha preferito puntare più sull’hardware che sull’estetica. Il device infatti, risulta abbastanza anonimo. Dopo aver utilizzato questo device, non c’è nessuna caratteristica che ce lo fa preferire ad altri top di gamma. Insomma, funziona benissimo, fa il suo, ma non spicca. Non ci ha convinto a pieno la fotocamera.

Andrea Batani
Andrea Batani
Ragazzo di 20 anni. Studente di Filosofia ma con una grande passione per il mondo Hi-Tech. Ama particolarmente la tecnologia dell'estremo oriente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note