Obiettivi a prezzi scontati su Amazon

Obiettivi

Benvenuti gente alla mia personale selezione di obiettivi a prezzi davvero interessanti. Qui ho fatto una piccola selezione di quelli che secondo me sono da prendere in considerazione. Andando contro il mio credo ho anche messo un teleobiettivo zoom che però ha il vantaggio di essere stabilizzato e quindi pratico in tutte quelle situazioni di caccia fotografica o similari. Ovviamente questa non è una selezione completa, non basterebbe un articolo a raccontarli tutti però sono sicuro che qualcuno di voi sarà interessato a questa selezione.

CONSIGLIO: Pronti a immergerti negli sconti di Oculus?

Partiamo subito con il classico 50ino, qui lo troviamo sia brandizzato Canon che brandizzato Sony. Partiamo dal Canon che con un apertura di 1.8 è un obiettivo luminosissimo adatto per tutte quelle situazioni di scarsa luminosità, molto utile essendo un 50mm per i ritratti. La di distanza di mesa a fuoco minima è di 0.35m.

 

 

A differenza della controparte Canon il Sony 50mm F/1.8 è stabilizzato e questo è un vantaggio nel momento in cui dobbiamo andare a girare dei video o usiamo tempi di scatto abbastanza lunghi. Compatibile con fotocamere Full-Frame risulta come per il Canon molto adatta per i ritratti e per delle riprese più chiuse.

 

Da un 50mm passiamo a focali a me più famigliari. Samyang 14mm F/2.8. Il 14mm samyang è perfetto sia in ambito fotografico che in ambito video, qui però non potete fare affidamento a nessun automatismo, infatti l’intero obiettivo è completamente manuale e questo è sia un pregio che un difetto – una volta preso la mano sarà tutto più facile -. Molto consigliato per foto ambientate e per paesaggi, ma se avete letto la mia riflessione sulle lenti fisheye saprete benissimo che io porto focali simili o anche più estreme (fisheye) durante sessioni di street photography e le trovo fantastiche. L’offerta è valida per l’ottica con attacco Nikon F.

 

Rimango sempre in tema wide e vi parlo del 24mm Pancake Canon. Gli obiettivi Pancake sono fantastici piccoli compatti e molto belli da usare in street. Questo obiettivo non è stabilizzato e la distanza minima di messa a fuoco è di 0,16m. Messa a fuoco molto veloce cosa non da poco anche per un utilizzo video.

 

Da una focale considerata quasi «normale» passiamo ad una lente zoom wide il Sigma 10-20mm F/3.5, ottima molto molto interessante che si sposa bene con una camera con sensore APS-C ed è perfetta per tutte quelle situazioni di viaggio o per della street. Distanza di mesa a fuoco minima di è di 0,24m. L’ottica dispone della messa a fuoco HSM (Hyper Sonic Motor) in grado di restituirci una messa a fuoco veloce e silenziosa. Il prezzo è comunque importante ma ne vale la pena. Lo sconto è applicato sia alla lente con attacco Canon che a quella con attacco Nikon.

 

Chiudo questa mia breve raccolta con un obiettivo sicuramente inusuale per me, sto parlando di un teleobiettivo più precisamente del Sony 55-210 mm F4.5-6.3 per APS-C. Molti di voi potrebbero storcere il naso per alcuni fattori, come luminosità e focale che inevitabilmente su una APS-C diventa molto importante. La scelta però è caduta su questa focale perché prima di tutto è uno zoom molto comodo per quelle situazioni dove non possiamo avvicinarci molto al soggetto, mi viene da pensare ad una caccia fotografia e poi questa lente è stabilizzata cosa non da poco sopratutto a questo prezzo.

 

 

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].