NumWorks: il primo calcolatore grafico con STM32F4

NumWorks è una compagnia francese che concentra le propre risorse nella realizzazione di calcolatrici sempre più avanzate. Negli ultimi giorni ha appena rilasciato il primo calcolatore grafico con microcontroller STM32F4(realizzato da ST Microeletronics). La calcolatrice, omonima della società, è pensata per le scuole superiori, in particolare quelle del liceo. NumWorks ha un design minimalistico ed elegante. Al suo interno vi è un interprete Python (MicroPython). Grazie a quest’ultimo, i ragazzi sono in grado di visualizzare funzioni e realizzare grafici.

La calcolatrice è dotata di un display 2.4″ pollici LCD e di una porta USB per il Debug. Grazie all’utilizzo del microcontroller di STM, gli ingegneri sono riusciti a creare un prodotto fluido anche con un basso quantitativo di RAM.

La comunity conta! Agli sviluppatori verrà fornito un SDK per iniziare subito a scrivere applicazioni in C++ che potranno girare sulla calcolatrice.

Purtroppo, queste calcolatrici non sono ammesse in sede di esame di maturità ma è comunque interessante pensare che potranno essere impiegate in classe per visualizzare meglio gli esercizi che verranno svolti. NumWorks è disponibile sul sito ufficiale dell’azienda e su Amazon. E’ acquistabile al prezzo di 79.99 euro in Europa e 99.99 dollari in America.

FONTE: STM