Nokia ha recentemente brevettato un dispositivo con scocca pieghevole e schermo flessibile.
Nella documentazione ufficiale ci sono immagini chiare dell’oggetto:
Dall’immagine proposta sopra notiamo uno châssis pieghevole e nel suo interno uno schermo flessibile. In questo stesso documento, Nokia, precisa anche le tipologie di display che possono essere resistivi, capacitivi, ad infrarossi e ad onde acustiche superficiali.
Seguendo il medesimo brevetto, è descritto anche quali dispositivi pieghevoli possono essere realizzati, l’elenco comprende tablet, computer, PDA, smartphone, media player, e-book reader, display e tv LCD o LED.
L’azienda finlandese con questa mossa dimostra di essere sempre all’avanguardia con le nuove tecnologie e di portare innovazione. Tuttavia, non è detto che questo documento sia utilizzato in futuro per la realizzazione di device.
Come ben sapete Nokia è stata acquistata da Microsoft per quasi 6 miliardi di dollari, e fin qui nessuna sorpresa. Quello che ci sentiamo di rilevare è questo: Bill Gates ha acquisito solo la parte di azienda che produce gli smartphone ed il marchio Lumia, mentre, la divisione Nokia Technologies – promotrice dei brevetti – non è stata inserita nel pacchetto.
Secondo voi che novità ci saranno? Non ci resta che scoprirlo nei prossimi mesi!