La finlandese Nokia – ben determinata per il suo ritorno – ha deciso di far di nuovo causa alla nota azienda di Cupertino per aver violato ben 32 brevetti in Germania e negli Stati Uniti. I brevetti che Apple avrebbe violato riguardano: antenna, display, interfaccia utente, software e molto altro.
Un primo round della battaglia si era già verificato nel 2011, ma in quel caso le due aziende avevano trovato un accordo prima che la giustizia si pronunciasse sul da farsi. Il secondo round invece è attualmente in atto, ma questa volta Nokia è ben decisa a risolvere la situazione in tribunale. La stessa ha dichiarato:
”Con i nostri investimenti in ricerca e sviluppo, abbiamo creato e contribuito a molte tecnologie fondamentali usate nei dispositivi mobili di oggi, inclusi i prodotti Apple. Dopo alcuni anni di trattative per cercare un accordo, ora agiamo per difendere i nostri diritti. Come uno die maggiori innovatori al mondo, Nokia ha tre portafogli di valore di proprieta’ intellettuale. Costruiti con piu’ di 115 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo negli ultimi 20 anni, le nostre decine di migliaia di brevetti coprono importanti tecnologie usate negli smartphone, nei tablet, nei pc e in dispositivi simili. Da quando e’ stato raggiunto un accordo per la licenza di molti brevetti in portafoglio Nokia nel 2011, Apple ha rifiutato le successive offerte di Nokia su altri brevetti”.
Oltre ad avere a che fare con la finlandese Nokia, Apple ultimamente ha dovuto incassare altre due sconfitte contro Core Wireless Licensing ed Acacia sborsando fior fior di denari. Come andrà a finire questa volta per l’azienda con più denuncie di violazione (Apple)? Non ci resta che attendere la sentenza!