I Motorola Moto G5S/G5S Plus sono stati lanciati sul mercato circa un anno fa come piccolo aggiornamento dei Moto G5/G5 Plus.
Motorola Moto G5S e G5S Plus sono stati inseriti nel piano di aggiornamento Motorola di Lenovo per i dispositivi che avrebbero dovuto ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo, e nel febbraio 2018, la società ha annunciato che l’aggiornamento era in arrivo. Gli utenti alla fine hanno iniziato a ricevere Android 8.1 Oreo sui loro dispositivi in Brasile come parte di un soak test. Stessa cosa è poi avvenuta anche in altri paesi dell’America Latina, che hanno ricevuto il medesimo aggiornamento.
LEGGI ANCHE: Trapelate le specifiche tecniche di Oppo A7
Purtroppo però l’aggiornamento non è più stato distribuito a livello globale. Infatti Motorola non ha ancora completato il rilascio dell’aggiornamento nel resto del mondo. Tuttavia, grazie a Kamin4ri, Senior Member di XDA, tutti gli utenti di questi dispositivi possono comunque ottenere l’aggiornamento sul proprio dispositivo seguendo la guida presente sul forum di XDA. E’ possibile aggiornare qualsiasi modello di Moto G5S, indipendentemente dalla regione, e oltre alla nuova versione di Android, saranno aggiornate anche le patch di sicurezza al mese di agosto. Prestate però molta attenzione, infatti vi consigliamo di fare un backup di tutti i dati. Ciò include anche il backup della partizione EFS, in quanto un aggiornamento andato male potrebbe cancellare l’IMEI del vostro dispositivo.
Questo nuovo aggiornamento forzerà anche l’abilitazione della crittografia, quindi se avete decrittografato il vostro dispositivo in precedenza, il primo avvio richiederà un po’ di tempo. L’aggiornamento aggiornerà anche la tabella delle partizioni e la versione del bootloader, operazioni entrambe potenzialmente pericolose, ma seguendo la guida non avrete problemi. È possibile effettuare questo aggiornamento tramite la TWRP o nella modalità fastboot. Per non fare errori basterà seguire alla lettera semplicemente le istruzioni nella discussione presente su XDA per aggiornare Moto G5S ad Android Oreo.