Facile da installare, consente di ottenere i valori di misura relativi a qualsiasi fluido e trova applicazione nel trattamento delle acque reflue o nei processi chimici e industriali
Il misuratore di portata noto anche come flussimetro o flussometro è uno strumento di misura della portata, volumica o massica, di un fluido. In tutti i processi chimici è assolutamente fondamentale che la quantità di fluidi e di sostanze coinvolte sia misurata con precisione: per questo motivo i misuratori di portata sono utilizzati in numerosi ambiti di ricerca e industriali, ovunque sia centrale il concetto di portata. La portata di un fluido, infatti, esprime la quantità di sostanza che passa attraverso una sezione nell’unità di tempo.
Di solito il misuratore di portata è costituito da un tubo calibrato di vetro o di materiale plastico, montato verticalmente: il fluido di cui si vuole misurare la portata lo attraversa dal basso verso l’alto. Può poi utilizzare varie tecnologie e modalità per effettuare la misura, può utilizzare la tecnologia a filo caldo, la ruota con alette, gli ultrasuoni, etc, ed è disponibile sia nelle versioni tascabili che da installazione fissa.
Della tipologia a installazione fissa è il misuratore di portata a ultrasuoni PCE-TDS 75, prodotto e commercializzato da PCE Instruments, azienda di riferimento nel settore della misurazione. Come funziona? I sensori del misuratore di portata a ultrasuoni vengono installati direttamente sul tubo, senza la necessità di tagliarlo. Grazie a ciò è possibile montare questo misuratore di portata a ultrasuoni anche mentre il sistema è in funzione. Lo strumento è quindi adatto per la manutenzione e per rilevare velocemente il flusso all’interno delle condutture.
Il misuratore di portata a ultrasuoni funziona secondo il principio basato sulla differenza del tempo di transito. Il suo principio di misura è abbastanza semplice: gli impulsi trasmessi nella direzione del flusso e quelli trasmessi contro corrente richiedono intervalli diversi e la differenza di tempo è quindi direttamente correlata alla velocità del fluido.
Il dispositivo consente poi di convertire il flusso in un segnale analogico 4-20 mA. Tramite l’uscita a impulsi (OCT) è possibile trasferire qualsiasi valore misurato dal misuratore di portata a ultrasuoni. Inoltre, è possibile ottenere i valori di misura tramite le uscite Modbus RS-232 e RS-485. Ciò consente di integrare il misuratore di portata a ultrasuoni direttamente in un controller di processo.