Ci sono molte nuove opzioni in campo di consoles da gaming portatili. E per giocare quando si è in giro, averne una dietro è l’unica opzione. A prescindere dal fatto che siate viaggiatori frequenti, che stiate spesso in giro o in casa, avere un sistema di gioco portatile e leggero è sempre comodo e pratico.
Oggi volevo fare una lista di quelle consoles che secondo me sono le migiori in questo campo, non solo come performance, ma anche come titoli offerti, ergonomia e praticità.
Nintendo Switch e Switch Lite
L’ultima nella famiglia Nintendo, la Switch Lite permette ai giocatori di godersi i nuovi giochi per la Switch a livello portatile. Non ci sono i joycons o la possibilità di collegarla alla TV, ma è perfetta per stare in borsa o nello zaino. Disponibile in turchese, grigio e giallo. La versione lite, proprio come la sorella maggiore arriva con 32 GB di memoria interna espandibile fino a 2TB. La risoluzione è di 1280×720 su uno schermo di 5.5″, ed il peso ridotto la rendono veramente la compagna di viaggio perfetta.
Ovviamente dobbiamo menzionare la sorella maggiore Nintendo Switch:
Forse la console più versatile di tutte, permette di giocare veramente con tutti ed in qualsiasi situazione. I Joycons possono configurarsi come un tradizionale controller, grazie ad un apposito supporto o essere utilizzati da soli per giocare in multiplayer. La durata della batteria nella nuova versione è molto migliorata potendo arrivare fino a 9 ore. Sicuramente i giochi per questa console sono molto costosi, ma possono essere rivenduti ad un prezzo che si mantiene sempre alto nel tempo, e i titoli a disposizione sono ormai migliaia.
GPD XD Plus
Adesso parliamo di un vero e proprio emulatore. Su questo dispositivo avremo la possibilità di goderci giochi che vanno dal Nintendo64 alla Playstation portale fino al Gameboy Advance. Per rivivere i vecchi fasti, è la console perfetta. il suo schermo è di 5″ ed è un touchscreen, che apre moltissime altre possibilità di gaming. Oltre ai giochi il dispositivo, essendo basato su sistema Android, ha la possibilità per scaricare anche apps via WIFI per mail, video etc…
Ovviamente è un’opzione che consiglio solo agli utenti più consapevoli, perché i giochi non hanno una classica “cassettina” che si inserisce e si è già pronti a giocare. Questi dovranno infatti essere cercati, scaricati e configurati, ma è un’opzione che a mio avviso lascia molto più spazio e molte più possibilità di tutte le altre consoles.
Nintendo 3DS XL
Questo è un sistema che permette di vedere i propri giochi in 3D. E’ una funzione molto divertente che porta una dimensione in più in gioco. E’ possibile grazie ad una telecamera che regola l’effetto 3D in base all’angolazione del vostro volto, e permette l’utilizzo degli amiibo sui giochi che li supportano.
La console è pieghevole, questo aiuta sia in termini di protezione per lo schermo che in termini di praticità essendo più portatile della Nintendo Switch.
Nintendo 2DS XL
Questa è l’opzione forse più conveniente per il vostro portafogli. Infatti il rapporto qualità prezzo è ottimo. Le caratteristiche sono più o meno le stesse del 3DS XL, tranne appunto la feature riguardante la camera 3D.
Tra tutte queste consoles ognuno avrà la propria preferenza. Sia in termini di portabilità, che di features differenti offerte dalle diverse opzioni. Scegliete quella che più vi piace o che rientra nel vostro budget, e tuffatevi nel mondo del gaming in qualsiasi posto nelle vostre pause e momenti liberi.
Come sempre restate aggiornati con i nostri articoli, e a presto!