MediaTek ha annunciato ufficialmente il suo ultimo SoC, il MediaTek Helio X30. Sulla scia dei predecessori Helio X20 e dell’upgrade di quest’ultimo, ovvero l’Helio X25, l’ultimo processore della società ha nuovamente una CPU deca-core ed un design tri-cluster.
L’Helio X30 è costruito con un processore FinFET a 10 nm e ha una CPU con 4 core Cortex-A73 con clock a 2,8 GHz (ovviamente sono i più performanti e garantiranno la massima potenza in situazioni di stress come il gaming). Abbiamo poi 4 core Cortex-A53 con velocità di clock da 2,2 GHz ed altri 2 core Cortex-A35 da 2 GHz.
La GPU integrata è la PowerVR 7XT MP4: questa scheda grafica consente di utilizzare tutti i dispositivi VR e di avere una perfetta esperienza d’uso con questi ultimi. Questo nuovo SoC ha poi la capacità di supportare fotocamere con sensori fino a 40 megapixel e in grado di registrare video fino a 24 megapixel. Helio X30 è inoltre capace di supportare fino ad 8 GB di RAM di tipo LPDDR4.
La brutta notizia è che MediaTek renderà disponibile il nuovo chip soltanto nel 2017. Ci vorrà quindi un po’ di tempo prima di vedere qualche top di gamma con tale SoC.