Apple ha presentato lunedì macOS Big Sur, l’ultima versione di macOS che sarà rilasciata in autunno. Prende il nome da Big Sur, in California, famoso per il suo scenario. Il nuovo aggiornamento presenta un design fresco e pulito insieme ad alcune nuove utili funzionalità.
macOS non subiva una grande revisione dell’interfaccia da un po ‘di tempo e macOS Big Sur è un cambiamento gradito, che affina e migliora il design esistente per un nuovo look che è sia fresco che familiare.
macOS Big Sur – barra dei menù
La barra dei menu è ora più traslucida e si fonde meglio con lo sfondo ed è più personalizzabile. C’è un Control Center dedicato che fornisce accesso a WiFi, Bluetooth, AirDrop, Non disturbare, luminosità del display, livello del volume e altro ancora e puoi personalizzarlo a tuo piacimento.
Il Control Center è un importante miglioramento in macOS, che mette a portata di clic la maggior parte delle impostazioni e dei controlli necessari, ottimizzando al contempo la barra dei menu. Un’altra novità della barra dei menu è un’icona della batteria rinnovata che riporta la lettura di quanto tempo hai a disposizione per caricare la batteria.
Apple ha inoltre aggiunto una nuova sezione sull’utilizzo della batteria alle Preferenze di Sistema in modo da poter vedere come la batteria si è scaricata nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni.
Centro di notifica aggiornato
Accanto al Centro di controllo, c’è un Centro di notifica aggiornato con nuovi widget a cui è possibile accedere facendo clic sul lato destro della barra dei menu. I nuovi widget sono simili ai widget di iOS 14 e sono ora disponibili in più dimensioni e con un design innovativo. I widget sono ora raggruppati per app, il che rende molto più semplice l’analisi delle notifiche in arrivo.
In tutto il sistema operativo, Apple ha aggiunto angoli più arrotondati e raffinati, barre laterali traslucide a tutta altezza per le app e icone ridisegnate. Le icone per le app Apple sono tutte ora arrotondate, quadrate, per un Dock più ordinato, e pulsanti e controlli per le app vengono visualizzati quando necessario e scompaiono quando non sono necessari per concentrare maggiormente il contenuto.
Nulla in macOS Big Sur sembra molto diverso e non c’è nulla da riapprendere, ma offre un design pulito. In particolare, molti dei suoni in macOS sono stati aggiornati e Apple ha persino riportato il suono di avvio che molti utenti Mac hanno perso.
macOS Big Sur – Safari
Safari ha ricevuto un’importante revisione con una nuova pagina iniziale personalizzabile. Puoi scegliere il tuo sfondo personale e scegliere ciò che viene visualizzato sulla pagina, scegliendo tra opzioni come siti visitati di frequente, suggerimenti Siri, elenco di lettura, schede iCloud e altro.
La privacy è al centro dell’attenzione di macOS Big Sur, come al solito. Insieme ai controlli più approfonditi sulle estensioni, Apple ha aggiunto un rapporto sulla privacy e un pulsante sulla privacy che forniscono dettagli sui tracker che vengono offerti da diversi siti Web in modo da poter vedere i dati che un sito Web sta tentando di conoscere.
Safari ha una funzione di traduzione integrata che può tradurre automaticamente interi siti Web scritti in sette lingue diverse, che è un’utile opzione che permetterà alle persone di abbandonare i traduttori aggiuntivi. Safari è anche più veloce che mai, con Apple che aggiunge miglioramenti di prestazioni ed efficienza.
Nuova app messaggi
La app Messaggi per Mac ora è un’app, il che significa che adotta molte delle funzionalità disponibili nella versione iOS di “Messaggi”. Supporta tutte le nuove funzionalità di iOS14 come conversazioni appuntate, menzioni e risposte in linea.
Ora funziona anche con alcune vecchie funzioni come Message Effects, e c’è un nuovo creatore Memoji in modo da poter creare Memoji e condividere adesivi Memoji tramite l’app Mac Messaggi. Una nuovissima interfaccia di ricerca semplifica anche la ricerca di collegamenti, foto e testo da conversazioni precedenti.
Come Messaggi, Maps si aggiorna per rendere le sue funzionalità più in linea con Maps per iOS. Sono disponibili indicazioni e percorsi ciclabili con veicoli elettrici, così come le Guide, una nuova funzione per trovare luoghi fantastici da visitare intorno a te.
Maps ora supporta Look Around, funziona per la prima volta con le mappe indoor. Maps per Mac può essere utilizzato per visualizzare ETA condivisi. Per poter tenere traccia di quando amici e parenti arriveranno in una posizione dal desktop.
L’app Foto ha nuove funzionalità di modifica come un nuovo strumento di ritocco. I miglioramenti dell’app Home consentono il riconoscimento facciale per le fotocamere. Gli AirPods consentono il cambio automatico dei dispositivi più veloce ed efficiente. Siri può rispondere a una gamma più ampia di domande e ci sono alcuni miglioramenti in arrivo che renderanno più semplice la visualizzazione e la comprensione delle politiche sulla privacy.