I due nuovi Microsoft Lumia 950 e 950 XL hanno caratteristiche molto particolari. Gli smartphone top di gamma della casa di Redmond sono sempre interessanti dal punto di vista fotografico, basti pensare al Lumia 1020, molto apprezzato dai fotografi professionisti grazie al suo sensore da 41 megapixel. Questi sono invece alcuni dettagli interessanti che ha rivelato Juha Alakarhu (Head of Image Technology di Microsoft) riguardanti i nuovi Lumia 950.
Sia il Lumia 950 che il 950 XL hanno una fotocamera da 20 megapixel, e Microsoft ha confermato che entrambi i device riescono a registrare video a 4K. Ma forse l’aspetto già interessante è che non manca il sensore PureView.
Su entrambi i dispositivi è presente la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), che dovrebbe rendere le foto più raffinate, per scatti più nitidi e video ben fermi e stabilizzati. La fotocamera vanta un flash RGB e un’elaborazione di pixel ancora più naturale.
Ecco un elenco completo delle specifiche tecniche rilasciate da Alakarhu:
- ISO fino a 12800
- f/1.9
- OIS di quinta generazione
- Elaborazione dei pixel più naturale
- Flash RGB
Microsoft non ha ancora condiviso sample fotografici scattati da questi i dispositivi, e forse è ancora un po’ presto. Tuttavia ci aspettiamo risultati impressionanti, e se vi siete persi la presentazione Microsoft vi consiglio di rivederla nel nostro articolo di riferimento.