Gli smartphone attuali hanno raggiunto livelli di eccellenza hardware inimmaginabili solo pochi anni fa’. Pensare alle capacità di calcolo e di elaborazione dei nostri device tascabili rapportate ai loro antenati li rende dei veri e propri “fulmini”. Oltre alle caratteristiche tecniche base che sono sempre più migliorate col passare degli anni, i recenti cellulari possono contare su anche tutta una suite di sensori che ci agevolano nelle nostre giornate. E’ il caso della tecnologia wireless, che dal bluetooth alle batteria sta riscrivendo le nostre abitudini di utilizzo degli smartphone.
Ma quanto è bello vivere senza cavi?
Parliamoci chiaramente, i fili e i collegamenti fisici li reputo ormai di un’ altra era. Sia che si parli delle cuffie per ascoltare la nostra musica preferita, o di dover ricaricare le batterie dei nostri dispositivi, il modello wireless si sta imponendo come nuovo standard. La comodità nell’utilizzo senza pensieri, come anche la leggerezza nel non dover trasportare borse e borse di accessori, rende questa tecnologia un must per tutti i miei dispositivi.
Le città stanno cambiando grazie alla tecnologia Wireless
Entrate in un bar, come in un ristorante o comunque in qualsiasi locale pubblico e poter appoggiare il proprio telefono ad un piano e poterlo ricaricare senza necessità di collegamenti fisici è una figata! Mentre si sta mangiando o ci si sta rilassando nel proprio tempo libero fuori casa, si può infatti ottenere un boost di carica comoda e gratuita. Sempre più locali si stanno convertendo dimostrando quanto questa tecnologia possa essere in grado di modificare, in meglio, le nostre quotidianità.
Ma quale può essere il futuro?
Quali possono essere gli scenari futuri della tecnologia wireless? Alcuni produttori stanno cercando infatti di portare la tecnologia in una era 2.0. Molti pensano a modi di rendere la ricarica ancora più intelligente, tramite sistemi di reverse charging fra dispositivi compatibili. Altri invece puntano a migliorare latenze e distanze con le quali si possa superare gli attuali limiti ambientali presenti. Sicuramente sentiremo sempre più e sempre nuove applicazioni delle tecnologie senza fili!
E voi? Scegliete i vostri dispositivi in base alle capacità wireless? Fateci sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre abitudini a riguardo!