LG Q6 | In arrivo Android Oreo con audio DTS:X 3D stereo

LG Q6 è uno smartphone Android di fascia bassa rilasciato l’anno scorso dall’azienda con a bordo il SoC Qualcomm Snapdragon 435 e un display in 18:9.

Essendo un telefono di fascia bassa, l’aspettativa è che non riceverà molti aggiornamenti software, o addirittura nessuno, a parte quelli di sicurezza. Lo smartphone è stato lanciato con Android 7.1 Nougat e da allora è rimasto con questa versione software, ma sembra che le cose stiano per cambiare.

Infatti secondo un rapporto della pubblicazione coreana kbench, sarà presto aggiornato ad Android 8.1 Oreo. Questo aggiornamento, inoltre, introdurrà anche alcune novità, soprattutto lato audio, tra cui il DTS:X 3D stereo, già presente su LG G7 ThinQ, e una serie di nuove funzionalità legate al flash LED della fotocamera.

Ovviamente questo aggiornamento includerà tutte le novità presenti di default su Android Oreo. Ciò include miglioramenti alla batteria, miglioramenti in termini di prestazioni, API di Autofill, nuove funzionalità come la modalità Picture in Picture e molto altro ancora. Inoltre, come anticipato, arriverà il supporto all’audio stereo DTS:X 3D che consente di riprodurre un tipo specifico di file audio con suoni individuali contrassegnati da dati di posizione. Si tratta di uno standard audio basato su oggetti e, a seconda del dispositivo su cui viene riprodotto, DTS:X lo mixa per il ricevitore audio.

LG Q6
LG, DTS:X 3D stereo

Per quanto riguarda le novità alla fotocamera, stanno arrivando anche alcune caratteristiche interessanti legate al LED Flash. Adesso sarà possibile abilitarlo a pulsare a tempo con il brano in riproduzione o farlo lampeggiare mentre stai ricevendo una telefonata, quest’ultima una funzione abbastanza comoda.

Questo aggiornamento dovrebbe essere il primo di una lunga serie in arrivo per dispositivi più vecchi come LG G6, LG G5 e LG V20, ed è un segnale positivo proveniente dal centro di aggiornamento software che la società ha aperto alcuni mesi fa.

LG Q6 dovrebbe ricevere presto l’aggiornamento in Corea del Sud, mentre la distribuzione globale dovrebbe avvenire subito dopo.