Il 2020 ha visto un lancio molto discusso e controverso in casa Apple, quello del nuovo iPhone SE. Ne abbiamo discusso ampiamente, ma oggi voglio fare un discorso diverso. Voglio parlarne in funzione dei precedenti modelli dalla scocca simile a quella del nuovo arrivato.
Se possiedi un vecchio iPhone, come un 6s o un 7 ma anche un modello più recente, avrai sicuramente valutato un upgrade. Bene, la risposta a questa domanda è SI.
In breve, iPhone SE 2020
- Stesso design di iPhone8
- Scocca in vetro
- Display 4.7″
- Chip A13
- Singola fotocamera sul retro
- Touch ID
- Ricarica Wireless
- Ricarica veloce
Le persone che hanno una versione “Plus” dei vecchi modelli, non avranno la possibilità di avere uno schermo da 5.5″ dato che al momento non esiste una versione “Plus” di iPhone SE. Dobbiamo però considerare che non avrebbe più senso una versione con uno schermo grande di questo dispositivo. Infatti il focus principale di questo iPhone SE 2020 è la potenza di un flagship nel corpo piccolo e compatto dei vecchi iPhones.
E’ proprio per questo che, chi viene da uno dei modelli sopra menzionati dovrebbe fare l’upgrade. Sarebbe un cambiamento radicale in termini di performance, mantenendo la familiarità con il dispositivo che si ha sempre avuto in tasca.
Non c’è il Jack per le cuffie
Se il vostro upgrade parte da un iPhone 6 o 6s, dovete sapere che non è più presente il jack per le cuffie. A partire da iPhone7 infatti è stato rimosso su tutti i dispositivi iPhone. Se utilizzate delle cuffie con jack da 3.5 mm dovrete munirvi di adattatore oppure passare ad un modello di cuffie bluetooth (ecco a voi una nostra guida in merito).
La batteria di questo dispositivo non è di certo strabiliante, ma arrivando da un vecchio iPhone sarà comunque un grande salto in avanti.
Di seguito vorrei anche mettere in evidenza le features di questo dispositivo a confronto con i modelli passati.
iPhone SE
- 4.7″ LCD display
- Risoluzione 1334×750 e 326 PPI
- Camera singola da 12-megapixel
- Camera frontale da 7-megapixel
- Modalità ritratto/Lighting, Smart HDR
- A13 Bionic chip con Neural Engine
- Touch ID
- Haptic Touch
- Connettore Lightning
- No jack cuffie
- IP67 – water resistance
- Ricarica veloce: 50% in 30 min
- Qi-wireless charging
- 64/128/256GB
- Dual SIM (Nano-SIM and eSIM)
- Gigabit-LTE
- 802.11ax Wi-Fi 6
- Bluetooth 5.0
- 3GB RAM
iPhone 6/6s/7
- 4.7″LCD display
- Risoluzione 1334×750 e 326 PPI
- Camera sul retro singola da 8/12/12-megapixel
- Camera frontale da 1.2/5/7-megapixel
- No modalità ritratto
- chip A8/A9/A10
- Touch ID
- 3D Touch
- Connettore Lightning
- Headphone jack (6 e 6s)
- Non impermeabile (6 e 6s)
- No ricarica veloce
- No ricarica wireless
- 16/64/128GB (256GB solo iPhone 7)
- Single SIM
- LTE Avanzato
- 802.11ac Wi-Fi 5
- Bluetooth 4.0-4.2
- 1/2/2GB RAM
Conclusioni
Con questo breve articolo, volevo fare delle valutazioni e trarre delle conclusioni. Chi utilizza il telefono per lavoro, ed ha lavorato fin ora su un modello compatto come quelli dei quali ho parlato sopra trarrà solo dei vantaggi con questo upgrade. Se si necessità uno schermo più grande, in casa Apple ci saranno tante possibilità da valutare (oggi iPhone Xr su tutte). Ma se si ha bisogno di un dispositivo compatto e pronto a gestire anche i compiti più impegnativi ad un prezzo ridotto, iPhone SE 2020 è la risposta a questa richiesta. Avere il sistema operativo iOS in tasca a queste condizioni, secondo me è un compromesso veramente corretto.
Per le migliori cover da abbinare al vostro iPhone SE, cliccate qui. A presto!