Il nuovo iPad Air 4 (2020) è stato presentato all’evento di settembre di Apple insieme al nuovo iPad (2020), l’ottava generazione della lista entry-level di Apple e ai nuovi Apple Watch. Questa è la quarta generazione della linea “iPad Air” di fascia media di Apple.
Mentre la maggior parte dei tablet iPad Air sembrano versioni plus size degli iPad entry-level, il nuovo iPad Air 4 sembra più una versione “leggera” dei modelli iPad Pro. Ha delle specifiche impressionanti e potrebbe conquistare molti creativi e professionisti.
Questo è il seguito dell’iPad Air 3, ecco perché alcune persone lo chiamano iPad Air 4, sebbene Apple si riferisca ad esso semplicemente come ‘iPad Air (2020)’. Tuttavia, poiché è il modello di quarta generazione, lo chiameremo iPad Air 4 per evitare confusione.
I prezzi di iPad Air 4 partiranno da 669 euro per il modello da 64 GB solo Wi-Fi e si arriverà a 979 euro per iPad Air 4 con 256 GB e connettività Wi-Fi + LTE.
iPad Air 4: design e display
L’iPad Air ha bordo piatto, un display a tutto schermo, una singola fotocamera posteriore e alcuni sottili pulsanti sul bordo: assomiglia molto a un iPad Pro, che è un cambiamento rispetto ai precedenti iPad Air.
Lo schermo utilizza la tecnologia di visualizzazione Apple Liquid Retina, che è una forma stravagante di LCD. Ha una risoluzione di 2360 x 1640 ed è largo 10,9 pollici, il che non è grande quanto i modelli iPad Pro, poiché la dimensione più piccola di quella serie è di 11 pollici. Ci sono molte funzionalità qui per migliorare anche la grafica, come la tecnologia di visualizzazione True Tone di Apple, che modifica leggermente il display a seconda dell’ambiente in cui ti trovi.
L’iPad Air 4 è il primo tablet Apple con un sensore di impronte digitali integrato in un pulsante sul lato, che è una mossa intrigante di Apple. Altri iPad dell’azienda hanno avuto sensori di impronte digitali integrati nel pulsante home sulla parte anteriore, ma non abbiamo mai visto scanner laterali di Apple prima d’ora.
C’è una porta USB-C qui, come sui modelli iPad Pro, che dovrebbe rendere la ricarica e l’invio dei dati molto più veloci, e sarà ben accolta dai professionisti che vogliono collegare monitor esterni o dischi rigidi al tablet.
L’iPad Air 4 funziona con la Magic Keyboard e la Apple Pencil di seconda generazione, il che lo rende il primo tablet al di fuori della gamma Apple Pro a utilizzare questo nuovo pennino. Si attacca magneticamente alla parte superiore del tablet per riporlo e caricarlo.
Specifiche e caratteristiche
Il chipset all’interno è l’A14 Bionic, che ci aspettiamo di vedere nell’iPhone 12. È il primo chipset a 5 nm in un tablet mobile Apple e sembra che renderà il nuovo Air il tablet più veloce.
Apple afferma che le prestazioni grafiche del tablet sono “il 30% più veloci”, anche se non ha detto a cosa sono confrontate. Tuttavia, afferma che è due volte più veloce del tuo laptop HP medio.
Apple annuncia raramente la capacità della batteria dei suoi dispositivi quando vengono lanciati: ci aspetteremmo di scoprirlo quando l’iPad Air sarà disponibile per l’acquisto, poiché le persone lo smonteranno inevitabilmente per vedere cosa c’è dentro.
Infine c’è una fotocamera frontale da 7 MP f / 2.2 e una fotocamera posteriore da 12 MP f / 1.8, che dovrebbero essere sufficienti per le videochiamate e altre forme di comunicazione.
Vi terremo aggiornati sulle altre novità, in attesa del prossimo evento Apple.