Sono passate poche ore dalla conferenza Apple nella quale il produttore ha svelato al mondo le sue novità software e hardware. Dopo aver provato ad anticipare quelle che sarebbero le nuove introduzioni del produttore, ed aver già fatto un articolo dedicato al nuovo “mostro” di Apple, siamo a ricapitolare i dettagli principali della futura versione di iOS per iPhone!
iOS 13
Il focus principale di Apple è stato concentrato sul tema della velocità e rapidità d’utilizzo di un iPhone grazie ad iOS 13. Tutte le applicazioni sono state dunque ri-studiate per offrire una migliore esperienza in termini di produttività riducendo al minimo i già brevi tempi di attesa attuali. Scopriamo nel dettaglio le implementazioni più interessanti!
MAPPE
Nel tentativo di sollevare forse uno dei pochi aspetti d’ombra dell’intero sistema operativo, nel paragrafo sotto vedremo forse il secondo ed ultimo, Apple ha riscritto completamente l’applicazione mappe. Una nuova grafica e nuove funzionalità per migliorare la nostra esperienza di navigazione. La nuova interfaccia “turn-by-turn” rappresenta al meglio questo nuovo cambiamento, con un focus maggiore sulle attività e sulle località che si vuole raggiungere. Riusciranno a scalfire il predominio di Google e del suo Maps?
PROMEMORIA
Era stato ampiamente anticipato dai rumors ed eccoci qua a commentare la nuova applicazione Promemoria. Probabilmente insieme a mappe l’applicazione che più necessitava di svecchiamento e introduzione di nuove feature. Con la nuova versione sarà più facile inserire nuovi promemoria con l’intelligenza artificiale ad aiutarci nella siddivisione e nello scadenziario. Resa inoltre più facile la condivisione con altri utenti.
PRIVACY
Un altro aspetto molto caro ad Apple. Lo avevamo anticipato anche in un nostro buonasera tech, ed ora sembra che il tema sia sempre più al centro delle idee e dei pensieri del produttore. Un nuovo metodo di autenticazione criptato per accedere ai servizi web ai quali non vogliamo dare tutti i nostri dati si unisce ad una migliore gestione delle nostre informazioni di localizzazione gps. Il tutto con il controllo e la sicurezza dei server di Apple.
FOTO
Innegabile che molte delle feature presentate, come per esempio nel caso della nuova versione di mappe, virino verso i competitors cercando di “rubare” le innovazioni migliori. Con l’applicazione foto il paragone con la controparte Google pare ormai sempre più evidente. Nuove animazioni ed una nuova interfaccia per rendere le nostre gallerie più belle ed in grado di farci visualizzare sempre il giusto contenuto al giusto momento. Basterà per intimorire Big G ed il suo portale multipiattaforma?
TASTIERA
Viene introdotta la possibilità di usufruire dello swipe per scrivere a fianco della classica digitazione. Una non rivoluzione che però troverà successo fra gli utenti che finora dovevano appoggiarsi a soluzioni di terze parti.
TEMA NERO
Qualcuno griderà finalmente. iOS 13 prevede nativamente la visualizzazione scura a fianco della classica bianca. Da capire se verrà attivata in base allo sfondo applicato, dalla demo live non è stato chiaro, oppure se sarà piena libertà dell’utente scegliere come e quando applicarla.
E TANTO ALTRO. . .
Queste erano soltanto alcune delle implementazioni degne di maggiori spazio. A lato non da dimenticare il nuovo safari cosi’ come il nuovo home-kit e i miglioramenti all’applicazione mail. Nella giornata di oggi ci saranno altri articoli dedicati al mondo iPad e non solo. Seguiteci per scoprire in dettaglio tutto l’evento di Apple e gli scenari futuri che si aprono!