Il mondo tech rappresenta una bella favola. Poter provare in anteprima prodotti, scoprire ed analizzare le novità future o semplicemente condividere con altri appassionati il proprio pensiero rappresenta un sogno per tutti noi. A volte però non tutto è sempre così paradisiaco. A volte questo mondo mostra anche il suo lato più oscuro e negativo. Vi invito alla lettura del nostro quarantasettesimo appuntamento serale per scoprire quanto un like possa essere un male per il nostro mondo!
LIKE FOR LIKE
E’ difficile rimanere fedeli alla propria passione a volte. Le tentazioni che la figura del blogger o influencer portano con se a volte rischiano di infangare tutta la categoria e il mondo tech. E’ così che sono nati dei fenomeni tanto tristi quanto diffusi legati a sponsorizzazioni e crescita forzata di contenuti. Perché in un mondo iper connesso e di condivisione sono i numeri a definire chi sei, ancora prima del tuo pensiero o del tuo contenuto.
FOLLOW FOR FOLLOW
Pratiche di scambio like, compravendita di visualizzazioni o di seguaci sui social sono diventate attività di dominio pubblico. Purtroppo. Il mio estratto giornaliero di oggi non vuole essere un attacco contro nessuno in particolare. E non voglio sia neanche preso come un piagnisteo o simili. Una semplice dimostrazione di come la nostra società di spinga ad azioni inutili pur di ottenere visibilità. Ma a cosa serve avere un cuore o un pollice in più da qualcuno che non sa neanche chi sei o cosa fai?
EMERGERE CON LA QUALITA’
Rimanere quindi fedeli alla propria passione pare non essere operazione facile. A volte, scoraggiati dai facili successi di chi sceglie scorciatoie o sotterfugi, si è addirittura propensi a domandarsi se sia utile il proprio sforzo o i propri sacrifici. Ma è proprio in quelle situazioni che viene in salvo la community. Ed intendo quella vera. Magari più piccola di altre, ma sicuramente vera. E vedere un commento al proprio operato, o una richiesta di aiuto in un forum al quale puoi contribuire, valgono più delle migliaia di follower finti o comprati.
Vi ringrazio per il contributo che ogni giorno decidete di darci. Vi rimando a tutte le nostre attività e tutti i nostri canali dove potete trovarci, ricordando il box dei commenti in caso voleste condividere alla discussione con il vostro pensiero!