lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeNewsIL BUONASERA TECH - IoT (episodio 66)

IL BUONASERA TECH – IoT (episodio 66)

Nella puntata di ieri della nostra rubrica buonasera tech abbiamo provato ad approfondire uno scenario futuristico ed ancora utopistico. Per provare a pareggiare i conti con la realtà e le possibilità attuali della tecnologia, oggi parleremo di un tema con maggiori applicazioni fin da ora. Come avrete potuto intuire dal titolo l’episodio quotidiano è dedicato all’Internet of Things. Curiosi di scoprire il mio punto di vista sul settore? Continuate il viaggio insieme a me!

IoT

Dall’inglese, l‘internet delle cose. Il tentativo di rendere connessi ed intelligenti tutti gli oggetti della nostra quotidianità. Non solo quindi la solita tecnologia mobile che è già nata con possibilità di connessione alla rete, ma un cambio radicale di abitudini che dovrebbe portare tutti gli elettrodomestici e non solo a poter diventare collegati fra loro. Le implicazioni ed i prodotti sono duqne molteplici e vanno quasi tutti a confluire nel settore della domotica. Ma in Italia a che punto siamo con questa tecnlogia?

Quale sarà il ruolo dell’IoT?

 

FRA 5G E TRADIZIONI

Devo dire che l’Italia è da considerarsi come un paese molto tradizionalista e solitamente poco incline al cambiamento. Soprattutto in un ambito come quello domestico, provare a modificare le abitudini delle persone non è facile. Sarà però per la facilità d’uso dei prodotti, o per il costo di accesso ad alcuni servizi ancora non troppo elevati, posso però affermare che la domotica e l’IoT collegato hanno saputo diffondersi con più velocità del previsto. E con un bacino di utenza molto ampio. In futuro con la continua espansione della tecnologia 5G e con una maggiore pubblicizzazione da parte delle aziende dei servizi di domotica, non posso che pensare ad un periodo ancora più roseo di quello attuale.

E voi? Quali applicazioni vedete per l’IoT? Utilizzate dei servizi di domotica? Quali? Fateci sapere la vostra con un commento e condividete l’articolo con i vostri amici!

Marco Cagliero
Marco Cagliero
Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note