IL BUONASERA TECH – Smartphone RUGGED (episodio 36)

Nelle scorse puntate del buonasera tech abbiamo parlato della tecnologia a tutto tondo passando da Amazon e il futuro del nostro lavoro, fino a ragionamenti relativi al tempo di utilizzo nei nostri dispositivi smart. Oggi invece vorrei analizzare con voi cari lettori ed appassionati una nicchia del mercato smartphone. Esatto perché tutti i giorni sulle nostre pagine si legge di telefoni con caratteristiche tecniche più o meno pompate, di quelli con più memoria e di quelli per tutte le tasche ma sempre rimanendo nella “normalità”. Oltre ai telefonini classici esiste però una categoria in ascesa decisamente più particolare, quella degli smartphone RUGGED!

GLI SMARTPHONE RUGGED: da nicchia a segmento sul quale puntare!

Per chi di voi non sapesse di cosa si sta parlando, i telefoni RUGGED sono dispositivi pensati appositamente per particolari scenari di utilizzo. Il più delle volte sono telefonini che puntano a soddisfare esigenze di resistenza e solidità fuori dal comune con soluzioni di design estreme e particolari. Ma nello specifico di cosa si parla? Scopriamo assieme le caratteristiche salienti:

  • Scocche in policarbonato e gomma per poter contare su resistenza agli urti maggiori rispetto agli smartphone in vetro e metallo
  • Particolari rivestimenti del vetro frontale con certificazioni extra rispetto alle controparti “consumer”
  • Set di sensori dedicati ai professionisti
Smartphone RUGGED, “brutti” ma “belli”!

I RUGGED SONO SMARTPHONE PER PROFESSIONISTI

Questa affermazione nasconde probabilmente la ragione del successo di questa particolare categoria di dispositivi. Il fatto di poter contare su sensori dedicati alle rilevazioni ambientali, così come poter effettuare attività di precisione con il proprio smartphone, permette ai lavoratori di poter contare in una soluzione ALL-IN-ONE per le proprie attività

MA NULLA SAREBBE LO STESSO SENZA LA CRESCITA DELLE PRESTAZIONI

Detto dei materiali studiati appositamente per durare in condizioni estreme, e delle peculiarità hardware dedicate, nulla sarebbe senza una base di processore e memorie sufficienti. Ed è proprio qui che i RUGGED hanno potuto segnare un taglio netto col passato. Gli smartphone di questa categoria sono infatti passati da essere sostanzialmente dei “chiodi” a veri e propri medio-alto di gamma con specifiche hardware al top della categoria.

MA IO COMPREREI UNO SMARTPHONE RUGGED?

Esatto, perché  alla fine di tutto questo elogio, io potrei essere un cliente interessato al segmento di mercato? Anni fa avrei risposto fermamente di no, mentre grazie al processo di crescita della categoria oggi probabilmente sarei interessato all’acquisto di uno smartphone RUGGED. Per ora le principali soluzioni provengono dall’oriente, ma non è detto che le principali aziende occidentali decidano di puntare e scommettere sul progetto, a mio modo di vedere veramente importante!

E voi? Avete mai sentito parlare dei RUGGED? Ne comprereste uno? Fateci sapere qui sotto la vostra e non perdete tutti i nostri articoli sul sito come anche l’ultima notizia su: Android 9 Pie arriva finalmente su Samsung Galaxy Tab S4!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!