Nella giornata del lancio e dell’evento globale di Samsung in merito al nuovissimo Galaxy Note 10, non potevo non dedicare l’episodio della nostra rubrica serale buonasera tech allo smartphone sud-coreano. Con voi però non vorrei soffermarmi sulle caratteristiche tecniche e sulle scelte hardware del produttore, bensì su di un particolare cambio di rotta da parte di Samsung per la sua linea di punta per il settore mobile. Curiosi di scoprire il mio pensiero a riguardo? Continuate la lettura insieme a me per scoprire a cosa mi riferisco! BUONA LETTURA!
CAMBIO DI ROTTA
Ma a che cosa mi riferisco quando parlo di cambio di rotta? E soprattutto questo cambiamento è stato pensato e voluto da Samsung oppure è avvenuto in maniera involontaria? Procediamo per gradi e valutiamo tutto con calma. Il succo della discussione sta nella valutazione da fare inerente questa domanda: IL NOTE E’ ANCORA UNO SMARTPHONE PER BUSINESS-MAN OPPURE E’ DIVENTATO ALTRO? Negli anni infatti le varie scelte, sia stilistiche che hardware, hanno contribuito a disegnare un quadro nel quale la produttività spinta sia stata messa da parte, in favore di altri aspetti.
PRODUTTIVITÀ’ O INFLUENCER?
Se oltre alle decisioni in fase di catena di produzione, sommiamo inoltre quelle che sono le scelte inerenti gli eventi di lancio e le attività promozionali (esempio lampante gli invitati per il lancio del NOTE 10 dove la provenienza è prettamente social ancora prima che del settore stampa), il quadro sembra non presentare molte attenuanti. Un quadro nel quale la serie NOTE non serve più per gli uomini d’affari e per i documenti office, bensì per gli influencer e per il mondo dei social network. Ma siamo certi che il mercato volesse questo cambio alla fine? E di per se questa modifica, non mette in competizione diretta i vari prodotti di punta di Samsung?
Diteci la vostra con un bel commento e condividete l’articolo con i vostri amici e fan di Samsung!