giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeFiereIFA 2018 | Samsung presenta i nuovi TV QLED 8K e THE...

IFA 2018 | Samsung presenta i nuovi TV QLED 8K e THE WALL

Come consuetudine anche quest’anno Samsung è stata protagonista di IFA2018, infatti l’azienda coreana seppur non portando novità lato smartphone ha introdotto due interessanti novità nel settore TV.

Q900R

Attraverso IFA 2018, Samsung ha deciso di entrate ”a gamba tesa” nel mondo dei tv 8K presentando i nuovi tv QLED 8K serie Q900R; come detto si tratta dei primi televisori dell’azienda dotati di tale tecnologia e saranno disponibili nei formati 65, 75 e 85 pollici.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la nuova serie di TV Q900R si presenta con un pannello LCD Real 8K Resolution con retroilluminazione Direct Full Array Elite in grado di spingersi ad una luminosità massima di 4.000 nits, che ad oggi rappresenta il valore più alto nella grande distribuzione. Si tratta di display decisamente pregiati con una copertura del volume colore  pari al 100%  e quindi in grado di riprodurre qualsiasi sfumatura di colore.

SAMSUNG
QLED 8K TV SAMSUNG

Tutte e tre le versioni del Q900R sono dotate di Q HDR 8K che indica la presenza del pieno supporto ai formati HDR10, HDR10+ e HLG.

AI

Come accaduto già negli smartphone, Samsung ha deciso di inserire nella sua nuova serie di tv l’intelligenza artificiale, ”creando” l’8K AI Upscaling che sarà affidato al processore Quantum Processor 8K.

I Samsung Q900R, attraverso l’utilizzo dell’AI, saranno in grado di comparare più versioni dello stesso contenuto apprendendo così le differenze, tali dati saranno poi utilizzati per avere una conversione caratterizzata da un incremento di dettagli, da maggior nitidezza sui bordi e dall’eliminazione del rumore video causato dalla compressione.

L’AI però non si ferma al solo video, infatti i miglioramenti riguarderanno anche il lato sonoro che sarà maggiormente ottimizzato e preciso.

SAMSUNG

I TV Q900R rientrano tra i televisori top di gamma dell’azienda, tant’è che ritroviamo features come il One Connect Box, collegato al TV tramite il cavo One Invisible Connection e l’Ambient Mode attraverso il quale gli utenti potranno fruire di svariate informazioni.

Prezzo e disponibilità

In nuovi TV QLED 8K della serie Q900R saranno disponibili da fine settembre ad un prezzo, non ancora ufficiale, che dovrebbe aggirarsi tra 4.999 e 14.999 euro.

LEGGI ANCHE:  IFA 2018 | Ecco le novità di Sennheiser

THE WALL

Oltre ai nuovi TV QLED Samsung ha poi presentato The Wall, la tv modulare secondo l’azienda coreana. The Wall di fatto è un TV microLed da ben 146 pollici, non si tratta però semplicemente di un enorme pannello, il prodotto infatti è un TV modulare e la sua superficie è realizzata da un insieme di schermi composti da moduli, attraverso i quali si realizza il pannello effettivo.

SAMSUNG
THE WALL SAMSUNG

Ad IFA 2018 l’azienda ha presentato una versione da ben 146 pollici in risoluzione Ultra HD, con una luminosità di 2000 nits e supporto all’HDR; il prototipo mostrato arriva ad una larghezza di 3 metri e 20.

L’obbiettivo prefissatosi da Samsung è quello di permettere all’utente di ”assemblare” la propria tv in fase di acquisto.

L’arrivo sul mercato è previsto per il prossimo agosto, al momento non vi sono informazioni sui possibili prezzi.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note