Sennheiser, il brand tedesco specialista dell’audio, ha presentato durante l’IFA di Berlino dei prodotti decisamente interessanti, gli auricolari Bluetooth MOMENTUM True Wireless, il prototipo di Soundbar AMBEO e le cuffie AMBEO SMART.
MOMENTUM True Wireless
Gli auricolari MOMENTUM True Wireless rappresentano l’inizio di una nuova generazione per l’iconica gamma MOMENTUM.
Si tratta di cuffie wireless in stile Air Pods e Icon X, realizzate con materiali di ottima qualità ed in grado di garantire prestazioni sonore senza precedenti grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie.
Le MOMENTUM True Wireless sono in grado di garantire queste performance grazie ai trasduttori dinamici da 7mm progettati dalla stessa Sennheiser. Questi sono realizzati a mano con cura artigianale, supportano il formato AAC e sono compatibili con Qualcomm® aptXTM.
Oltre a ciò grazie alla tecnologia Transparent Hearing le cuffie permettono, durante la riproduzione dei brani, di ascoltare comunque i rumori provenienti dall’ambiente circostante.
Altro aspetto interessante è poi la piena compatibilità con gli smart assistant come Siri di Apple e Google Assistant, ciò permetterà agli utenti di rimanere sempre connessi con il proprio mondo digitale attraverso un semplice tocco o un comando vocale.
Gli auricolari sono dotati di due microfoni con tecnologia beamforming, che ottimizza la riproduzione della voce durante le telefonate o quando si comandano vocalmente gli smart assistant.
L’equalizzatore audio integrato nelle capsule consente di scegliere la modalità di ascolto in base alle proprie preferenze.
La modalità di ascolto sarà personalizzabile attraverso l’app gratuita Sennheiser Smart Control, che sarà disponibile dopo l’uscita del prodotto sul mercato.
Le MOMENTUM True Wireless sono inoltre resistenti al sudore e agli schizzi d’acqua ed offrono un’autonomia di 4 ore.
I nuovi auricolari Sennheiser saranno disponibili a partire da metà Novembre al prezzo consigliato di € 299,00, nel quale sarà inclusa la custodia con power bank integrato, per 12 ore di ascolto senza interruzioni.
LEGGI ANCHE: IFA 2018 | Dell annuncia nuovi PC e monitor
AMBEO Soundbar
In un unico dispositivo, prestazioni audio superiori rispetto a un tradizionale sistema di home entertainment, senza la necessità di subwoofer aggiuntivi.
Questo è AMBEO Soundbar e IFA 2018 costituisce una delle poche occasioni per testare questo interessantissimo prototipo.
Si tratta di una Soundbar dotata di i 13 trasduttori e delle più recenti tecnologie virtuali, sviluppate da Sennheiser in collaborazione con Fraunhofer.
Il prodotto sarà compatibile con i formati audio 3D Dolby Atmos, MPEG-H e DTS:X; inoltre attraverso la tecnologia Upmix è in grado di riprodurre contenuti stereo e 5.1.
L’obbiettivo dell’azienda è quello di rendere, nel prossimo futuro,l’AMBEO Soundbar il punto di riferimento nel settore.
AMBEO SMART HEADSET
L’ultimo prodotto presentato dell’azienda, si tratta di auricolari molto particolari sviluppati in collaborazione con Apogee, azienda specializzata nella conversione audio dall’analogico al digitale.
Gli AMBEO SMART HEADSET rendono possibile la registrazione binaurale o 3D dell’audio, grazie al microfono posto in ciascuno dei due auricolari, che registra fedelmente i rumori provenienti dall’ambiente circostante.
Per dimostrare la bontà del suo prodotto, Sennheiser a IFA 2018 ha proiettato il cortometraggio FINAL STOP, il cui audio è stato registrato con gli Ambeo Smart.
Attraverso il corto l’azienda ha dimostrato di come la tecnologia audio 3D è in grado di amplificare l’immersività di un flim/video in maniera esponenziale; il thriller, scritto e diretto dalla famosa regista di film horror Roxanne Benjamin, riproduce la scena sonora in tre dimensioni con una fedeltà sorprendente.