Huawei ha confermato ai colleghi di Smartdroid che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Huawei P9 non sarà rilasciato. Stessa sorte dovrebbe avere il più costoso P9 Plus, in quanto entrambi i dispositivi sotto il cofano hanno lo stesso SoC Kirin 955. Huawei giustifica la decisione affermando che l’hardware non è in grado di gestire la versione più recente di Android. È stato comunicato quanto segue:
“Huawei ha sempre attribuito grande importanza a un’esperienza utente eccezionale. Per continuare a fornire al Huawei P9 un’esperienza utente ottimale, il dispositivo non riceverà un aggiornamento ad Android Oreo in Europa, in modo da garantire comunque prestazioni elevate del dispositivo.”
Come specificato, l’aggiornamento non arriverà, ma solo in Europa, infatti l’aggiornamento è addirittura già in fase di rilascio in Cina, una decisione che sembra davvero molto strana.
Di certo si tratta davvero di un epic fail per Huawei, dato che non è riuscita a garantire nemmeno i due major update che di solito gli smartphone top di gamma ricevono senza problemi. Infatti dispositivi rilasciati nello stesso periodo di Huawei P9, ma con SoC Qualcomm, hanno o stanno per ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo.
Ora vi terremo informati circa le sorti di Honor Note 8 e Honor 8, che hanno a bordo lo stesso SoC.
Cosa ne pensate di questa decisione di Huawei?