Huawei P40 Pro VS Oppo Find X2 Pro

Continuiamo oggi la nostra nuova mini serie di sfida e confronto tech fra smartphone. Complice la grande fortuna di questo momento, ho infatti fra le mani infatti diversi smartphone del segmento high-end del mercato smartphone Android, ho pensato di cogliere la palla al balzo. Anche se non sono solito vedere di buon’occhio questa tipologia di video confronti quindi, nonostante sappia bene che una buona parte di voi trova invece bello e piacevole mettere in sfida i vari prodotti tecnologici, prepariamoci a questo nuovo viaggio/sfida insieme che vede protagonisti Huawei P40 Pro vs Oppo Find X2 Pro.

Come premessa prima di iniziare vorrei solo dirvi però che quanto di seguito sarà frutto per lo più di valutazioni soggettive (dato che ci troviamo davanti a prodotti di fascia alta con veramente poche rinunce). Proveremo a stilare una sorta di classifica a punti, divisa per le varie aree degli smartphone, per capire se possano o meno esserci delle differenze sostanziali e degne di nota. Per scoprire invece tutti i dettagli nello specifico vi ricordo che abbiamo eseguito entrambe le recensioni singole dei due smartphone, quindi non perdetevele per approfondire meglio alcuni dei temi che fra poco toccheremo. Pronti? Iniziamo questo confronto tech!

Huawei P40 Pro VS Oppo Find X2 Pro

Huawei P40 Pro VS Oppo Find X2 Pro | Il nostro confronto tech

Costruzione – Touch & Feel

Se inizialmente non ho avuto un approccio fra i più positivi con lo smartphone di Oppo, devo dire che con il passare dei giorni mi sono fatto lentamente conquistare dai materiali scelti dall’azienda per il retro di questo Find X2 Pro. La mia variante in test è quella in “ecopelle”, che restituisce una sensazione al tatto veramente piacevole. Di sicuro ci troviamo davanti ad uno smartphone particolare, che mi ricorda i tempi di LG G4, con un frame in alluminio cromato molto bello. D’altra parte ci troviamo davanti ad un “sandwich” di metallo e vetro (per fortuna satinato) che è veramente ben costruito anche se più calssico. Decido quindi di premiare la scelta “audace” di Oppo, nel tentativo di portare un top di gamma Android veramente unico e diverso da tutti gli altri.

Display

Qui la grandezza è la vera discrimine, oltre al refresh rate leggermente diverso che passa dai 90 Hz di P40 Pro ai 120 massimi di Find X2 Pro. Detto già in tante occasioni che questo aspetto però non è secondo me discriminante e tale da giustificare na preferenza fra l’una tecnologia e l’altra, la differenza è nella  diagonale a disposizione, più grande nella proposta Oppo. La gestione dei colori è in entrambi i casi ottima, senza criticità da sengalare ( il mio esemplare di Oppo Find X2 Pro non ha mai mostrato quelle strane macchie verdi che ci vedono in giro in rete per fortuna ),  con una scorrevolezza al tatto ottima. Avendoli entrambi davanti mi sento di premiare Huawei per la compattezza e per una gestione in automatica dei vari colori che mi è piaciuta di più. Entrambi ottimi pannelli!

Camera

La sfida è veramente a livelli altissimi, con Oppo che da brand “emergente” è arrivato a sfidare i mostri sacri del segmento tech smartphone. Entrambi propongono una lente zoom incredibile (su Find X2 Pro addirittura più “spinta” fino a 60x digitale), per delle fotografie che su entrambi sono ai vertici della categoria. Forse rivedrei il software AI di entrambi, che over satura secondo me troppo le scene. Preferire l’uno all’altro è difficile, con scatti che in condizioni di luce normali non si differenziano poi così tanto. Lato video anche equiparabili. Non mi sento di decretare un vincitore assoluto in questa categoria, dandoli veramente alla pari, con lievi sfumature a favore di Hawei P40 Pro che però sono assolutamente soggettive.

Audio

Audio potente su entrambi, ma mi sento di premiare la scelta stereo di Find X2 Pro come potenza e piacevolezza all’ascolto. Vibrazione e feedback aptico che preferisco su Find X2 Pro, un gradino superiore. Categoria della sfida che mi sento di dare in favore quindi della soluzione Oppo.

Processore – RAM – ROM

Kirin contro Snapdragon. Se nella sfida fra P40 Pro ed S20+, andatevela a recuperare in caso ve la foste persa,  le differenze fra Kirin ed Exynos erano tali da far “vincere “il prodotto Huawei, qui le differenze sono veramente minime. Fluidità in entrambi i casi ottima, con forse una preferenze che mi sento di dare al processore Qualcomm, e quindi a Find X2 Pro, per una abitudine più che per un reale motivo. Sono smartphone che non laggano, non si impuntano e non hanno nessun problema ad eseguire nessun task quotidiano, anche ovviamente quelli più pesanti. Con entrambi avrete quindi una delle migliori espressioni di quella che può essere l’utilizzo di uno smartphone 2020. Ampiante promossi entrambi.

Software

La Color OS 7 è un passo avanti deciso rispetto alla scorsa generazione di software Oppo, questo è vero. Secondo me però il software è ancora migliorabile in tante sezioni, con un lavoro che l’azienda ha iniziato correttamente a fare ma non ancora finito. Mi sento quindi di premiare la soluzione EMUI 10 presente su Huawei P40 Pro, nonostante tutti i discorsi fatti in più occasioni sui servizi Google per i quali vi invito ad andare a recuperare la recensione completa di questo sma0rtphone. Per entrambi i software, sono presenti soluzioni Cloud e di ecosistema. In questo ambito specifico Oppo è solo all’inizio del suo percorso, in attesa di implementazioni e migliorie future.

Batteria

In questo ambito mi sento di premiare senza dubbio P40 Pro. Nonostante su Find X2 Pro infatti sia presnete il processore 865, non ci troviamo davanti ad un battery phone. Se impostato a 120Hz e risoluzione massima, il consumo sarà importante. Con entrambi non sarà impossibile arrivare a fine giornata, con però lo smartphone Huawei che ci permetterà sempre di affrontare qualunque giornata senzxa nessuna ansia da batteria. Ricarica fast per entrambi, con menzione alla tecnologia Oppo, che sfrutta le due batterie all’interno di Find X2 Pro, super fast charge, per tempi di ricarica che ormai sono sempre più minimi. Per quanto non sia un fan accanito di questa tecnologia, è comunque interessante sapere di poter contare du questa svolta nel campo batterie sul propio smartphone.

Prezzi

Oppo Find X2 Pro è arrivato sul mercato solo in questo momento, con una svalutazione che deve ancora fare il suo corso. Corso che ha già colpito Huawei P40 Pro, con un prezzo che ora online vede almeno 200€ di differenza fra i due. A queste condizioni, il vincitore relativo secondo me è P40 Pro. Non riesco infatti ancora a concepire, ma qui la colpa non è di Oppo ma di tutti i produttori Android, come sia possibile spendere oltre 1000€ per uno smartphone mosso dal robottino verde. Per quanto la tecnologia di questo Find X2 Pro sia ai limiti della perfezione attuale, il mio consiglio è si seguirne il percorso di svalutazione. In attesa di quello, buon shopping a tutti!

Vi ricordo l’invito ad iscrivervi al nostro canale Youtube per non perdervi nessuna nostra recensione e prova video, oltre che a recuperare le recensioni scritte di Huawei P40 Pro e Oppo Find X2 Pro, protagonisti oggi di questo nostro VS/confronto tech.

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!