Il “nuovo” smartphone top di gamma di casa Google è finalmente arrivato nelle nostre mani. Fin dall’unboxing ci hanno sorpreso la qualità costruttiva e il design accattivante. Huawei in questo 2015 appena conclusosi ha davvero lavorato in modo attento sui suoi prodotti.
Ma come si comporta Huawei Nexus 6P nell’uso quotidiano? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
Unboxing
Design e display
Huawei Nexus 6P è un telefono dal design accattivante, con curve dolci e lineari e un contrasto vetro/metallo sul back che a parer nostro è davvero gradevole. In compenso è parecchio grande e in mano si fa sentire. Il telefono è realizzato completamente in alluminio, scelta all’apparenza folle dato l’utilizzo del rinomato “calorifero” Snapdragon 810, ma che dona al dispositivo una eleganza sopraffina. Sopra al sensore per il riconoscimento delle impronte digitali è posizionata la banda di vetro nero che incorpora la camera da 12,2 MP e i due flash LED adattivi. L’ampia parte frontale ospita il display da 5,7 pollici, la capsula auricolare con speaker annesso e lo speaker inferiore, la fotocamera secondaria da 8 MP e il sensore di luminosità; sul lato sinistro troviamo solo il carrellino che permette di alloggiare la nanoSIM; sul lato destro sono presenti pulsante di accensione/spegnimento e volume rocker; sul lato superiore trovano posto jack audio da 3,5 mm e sul lato inferiore la porta USB Type-C per la ricarica.
Il display da 5,7 pollici è di tecnologia AMOLED e ha risoluzione Quad HD (1440 x 2560). La luminosità del display è molto alta e questo ci permette di poter usufruire del dispositivo anche sotto la luce diretta del sole senza perdere visibilità. La risoluzione è davvero elevata. I colori sono luminosi e vivaci e riproducono al meglio il colore naturale. I neri, come su quasi tutti gli AMOLED di ultima generazione, sono perfetti, a discapito dei bianchi che, per quanto ottimi, risultano leggermente caldi e tendenti al giallino. Purtroppo non è presente la possibilità di cambiare tonalità ai colori e rendere i bianchi più freddi come invece si può fare su Huawei Mate 8.
Hardware, connettività e batteria
Le principali caratteristiche della scheda tecnica sono le seguenti:
- Display da 5,7 pollici con risoluzione Quad HD 1440 x 2560 (515 PPI) e Gorilla Glass 4
- Scocca in alluminio, con dimensioni di 159.3 x 77.8 x 7.3 mm, per un peso pari a 178 grammi
- Processore octa-core a 64-bit Qualcomm Snapdragon 810 (4 x Cortex-A53 da 1.56 GHz e 4 x Cortex-A57 da 1.8 GHz) con GPU Adreno 430
- 3 GB di RAM LPDDR4
- 32/64/128 GB di memoria interna, non espandibile
- Fotocamera posteriore da 12 MP con OIS e dual flash LED dual-tone
- Fotocamera frontale da 8 MP
- Sensore per le impronte digitali
- Batteria da 3450 mAh
Dal punto di vista della connettività segnaliamo un’ottima ricezione del segnale (sia 3G, sia 4G), tra le più alte che ci sia capitato di vedere su uno smartphone da noi provato.
La batteria da 3450 mAh si comporta molto bene considerando l’enorme display ad alta risoluzione. Ci ha permesso con il classico uso intenso di arrivare a chiudere la giornata con un residuo di circa 10% di batteria e circa 4 ore e 45 minuti di schermo. Sicuramente un ottimo risultato, ma che non arriva minimamente vicino a quello che permette di fare Huawei Mate 8, che dura praticamente il doppio.
Per ricaricare lo smartphone dallo 0 al 100% tramite il caricabatterie incluso in confezione è necessaria circa un’ora.
Software e prestazioni generali
Huawei Nexus 6P monta Android Marshmallow 6.0 con interfaccia stock. L’aspetto estetico del software può piacere o non piacere (io personalmente non adoro questo tipo di interfaccia ma poco importa… non dimentichiamo che con Android la personalizzazione è ad alti livelli!). Al contrario di Huawei Mate 8 o di altri smartphone con display di elevato polliciaggio la schermata home non può essere ruotata.
Lo smartphone è sempre veloce e reattivo in qualsiasi frangente. La potenza del processore, unita all’ottimizzazione software e nonostante il display dalla risoluzione elevata, garantisce prestazioni davvero di livello. Il browser stock è Chrome, che gira molto bene, così come girano senza problemi anche i giochi pesanti. Non si può dire nulla a Huawei Nexus 6P dal punto di vista delle prestazioni. Il sensore per le impronte digitali è lo stesso di Huawei Mate 8, e funziona davvero molto bene.
Multimedia: speaker e fotocamera
La potenza dello speaker è elevatissima, così come la qualità: le due casse stereo mi fanno quasi tornare ai bei vecchi tempi di HTC One M7. La potenza è elevatissima, anche se ho notato che nello speaker superiore vengono evidenziati gli alti e in quello inferiore i bassi. Questa non è una critica, poiché l’effetto è calibrato molto bene e ci dà una sensazione immersiva davvero piacevole. Nessun problema nelle chiamate in vivavoce. I microfoni e la capsula auricolare funzionano veramente bene e non creano alcun tipo di problema in chiamata.
La fotocamera posteriore è da 12 MP, e a questa risoluzione scatta in 4:3. Il software fotografico messo a disposizione da Google ci è ormai ben noto, ma, al contrario di ogni aspettativa, si è dimostrato all’altezza dei migliori cameraphone sul mercato. Con piacevole sorpresa mi sono trovato ad usare più Nexus 6P che iPhone 6s per scattare le foto. La messa a fuoco è molto rapida, così come lo scatto. La qualità è davvero elevata. La fotocamera frontale da 8 MP fa foto veramente luminose e dalla ottima qualità. Complessivamente la parte fotografica è uno dei punti di forza di questo dispositivo ed è paragonabile ai top (linea S6 di Samsung e iPhone 6s/6s Plus). Sotto trovate qualche sample delle fotografie fatte con questo smartphone in qualità ridotta; a questo link è possibile consultare le stesse foto alla massima qualità.
[su_slider source=”media: 38511,38512,38513,38514,38515,38516,38517,38518″ limit=”8″ link=”custom” target=”blank” width=”800″ height=”540″ title=”no” pages=”no” autoplay=”2500″ speed=”1000″]
I video vengono girati al massimo in 4K, e sono davvero buoni. Qui sotto trovate le prove video:
[su_youtube url=”https://youtu.be/MxK2k_rKzhU” width=”640″ height=”480″]https://www.youtube.com/watch?v=C8tU_bdR-jU&feature=youtu.be[/su_youtube]
[su_youtube url=”https://youtu.be/sYdBoPZudTM” width=”640″ height=”480″]https://www.youtube.com/watch?v=C8tU_bdR-jU&feature=youtu.be[/su_youtube]
Conclusioni finali
Huawei Nexus 6P è un telefono dalla qualità molto alta. Essendo un Google Phone ha in sé tanti aspetti positivi come il launcher pulito, massima reattività e aggiornamenti immediati al momento del rilascio di nuove versioni di Android. Sicuramente è uno dei migliori top di gamma disponibili al momento, in particolare per quanto riguarda il comparto multimediale (in primis nell’audio, grazie ai favolosi speaker) e le prestazioni generali. Se volete la versione da noi provata, in colorazione Black con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, la potete acquistare su Amazon oppure dai rivenditori ufficiali, che ultimamente stanno abbassando il prezzo di questo smartphone spettacolare.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WEAUUeyXR5I” width=”640″ height=”480″]https://www.youtube.com/watch?v=C8tU_bdR-jU&feature=youtu.be[/su_youtube]
[…] Leggi anche: Recensione Huawei Nexus 6P […]
[…] LEGGI ANCHE: Huawei Nexus 6P: la Recensione di Spazio iTech […]